Testimonianze: Tac colonna lombare senza sapere di essere incinta

Una importante testimonianza di una signora che ha effettuato, senza sapere di essere incinta, radiografie e tac.

TIMORE DI GENERARE UN BIMBO MALFORMATO PER TAC ALLA COLONNA LOMBARE, RADIOGRAFIE AL BACINO E ALLE GINOCCHIA E PER ASSUNZIONE DI TORADOL, CELESTONE, PEPTAZOL, OKI, SENZA SAPERE DI ESSERE INCINTA

Sono Lucia T., nata a San Marzano Sul Sarno (SA), il 28.11.1964 e residente a Pagani (SA). Il 14.06.2005 fui sottoposta, come conseguenza di un incidente stradale:
– a TAC alla Colonna Lombare,
– a radiografia al bacino
– a radiografia a tutti e due le ginocchia,
in più assunsi:
Toradol fiale 30 (una fiala a giorni alterni per un totale di 5 fiale),
Celestone fiale 4mg (una fiala a giorni alterni per 5 giorni),
Peptazol 20 capsule (una capsula al giorno per 10 giorni),
senza sapere di essere incinta, (l’ultima mestruazione l’ebbi il 25.05.2005). Ho scoperto di essere incinta solo verso i due mesi e mezzo di gravidanza, dal momento che ebbi delle perdite scambiate per mestruazioni nel periodo in cui mi dovevano venire. In più in quel periodo prendevo Oki per il mal di testa frequente ed anche qualche altra medicina che non ricordo. Convinta che il bambino sarebbe nato malformato per le radiografie e la TAC, subito mi prenotai per l’I.V.G. – Proprio il giorno prima dell’intervento, però, ebbi modo di consultare una tabella con la dose di radiazioni assorbita dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini, da cui risultava che la somma delle radiazioni assorbite non arrivava alla soglia di sicurezza dei 5 rad e di parlare al telefono con un dottore che aveva rapporti con il Telefono Rosso di Roma. Così è nata una bellissima bambina, che gode ottima salute.
Rilascio questa testimonianza, perché possa essere d’aiuto a tutte le donne che abbiano a trovarsi nelle mie stesse condizioni.
Pagani, lì 06.10.2007
Lucia T.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

19 commenti su “Testimonianze: Tac colonna lombare senza sapere di essere incinta”

  1. Sono incinta di circa 5 settimane, l’ho scoperto ieri. Ho assunto farmaci per una brutta sinusite mascellare e per quelli il mio gine mi ha detto di stare tranquilla. Il dubbio sono l’RX del cranio e l’OPT fatte senza essere schermata. Non so che pensare!!

    Rispondi
  2. Che non hai nessun motivo di preoccuparti! Te lo diciamo per esperienza e non perché il nostro vuole essere un parere di natura medica. Per questo c’è il Telefono Rosso, 06 3050077, il quale ha bisogno di parlare direttamente con la donna e di farle tutta una serie di domande. Può anche darsi che hai fatto l’RX al Cranio e l’OPT quando non eri ancora incinta o nei primi dieci giorni dal concepimento quando le radiazioni (ma non pochi millesimi di rad, 10, 15, rad) assorbite dall’embrione producono “o tutto o niente”. O cioè causano l’aborto spontaneo e la donna nemmeno se ne accorge oppure non fanno assolutamente niente e la gravidanza prosegue normalmente. Pare strano cmq che il tuo gine non sia in grado di rassicurarti sulle radiazioni, dal momento che come ben vedi dalla tabella dose di radiazioni assorbita dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini sul sito https://www.gravidanzafelice.com/tabella-radiazioni/ :
    per una radiografia al Cranio, l’embrione
    assorbe 0,004 rad
    e per un’OPT (ORTOPANTOMOGRAFIA o RADIOGRAFIA PANORAMICA DELL’ARCATA DEI DENTI), l’embrione assume 0,0001 rad
    che sommate fanno 41 decimillesimi di rad,
    siamo dunque lontanissimi di ben 1.219 volte c.a. dalla soglia di sicurezza dell’esposizone fetale, determinata in 5 rad –

    Rispondi
  3. Stamattina ho purtroppo avuto notizie molto scoraggianti…Ho già detto di aver fatto un rx del cranio(3 posizioni diverse,quindi tre radiografie?)e un opt a dieci giorni di gravidanza circa. Un radiologo mi ha detto che il rischio potrebbe essere elevato,proprio perchè i giorni dell’impianto sono quelli più delicati.Ero così serena grazie alla vostra risposta, e ora sono di nuovo spaventata.Forse avevo omesso di specificare che le radiogr al cranio risultano essere state tre. Non sono riuscita a prendere la linea col Telefono Rosso,mi serve tanto parlare con qualcuno. Mi aiutate?

    Rispondi
  4. 15 febraio 2009 ore 13,35

    Ti diciamo subito che il radiologo prende in grosso granchio! Cmq dal momento che non facciamo consulenza medica, ti preghiamo di inviarci il tuo num. di cell. o un recapito telefonico qualsiasi e domani dalle 9 alle 13 vedremo di farti chiamare dal Telefono Rosso e poi vai a dire al radiologo che si informasse bene prima di terrorizzare le pazienti! Cmq prova anche tu verso le 12, perchè è più facile prendere la linea. Il num. del Telefono Rosso, lo ricordiamo, è 06 3050077-

    Hai visto quante donne ci sono sul sito https://www.gravidanzafelice.com con TAC ed i figli non hanno avuto alcun problema!?

    Stai tranquilla! Buona Domenica e felicissima gravidanza!

    Rispondi
  5. Il 22/03/2009 ho avuto un rapporto non non protetto, le mestruazioni mi erano passate il giorno prima, il 25/03/2009 per un forte mal di testa ho assunto una bustina di oki la domanda è: ce il rischio di una gravidanza? e che danni puo causare l’antinfiammatorio?

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat