Testimonianze: Tac colonna lombare senza sapere di essere incinta

Una importante testimonianza di una signora che ha effettuato, senza sapere di essere incinta, radiografie e tac.

TIMORE DI GENERARE UN BIMBO MALFORMATO PER TAC ALLA COLONNA LOMBARE, RADIOGRAFIE AL BACINO E ALLE GINOCCHIA E PER ASSUNZIONE DI TORADOL, CELESTONE, PEPTAZOL, OKI, SENZA SAPERE DI ESSERE INCINTA

Sono Lucia T., nata a San Marzano Sul Sarno (SA), il 28.11.1964 e residente a Pagani (SA). Il 14.06.2005 fui sottoposta, come conseguenza di un incidente stradale:
– a TAC alla Colonna Lombare,
– a radiografia al bacino
– a radiografia a tutti e due le ginocchia,
in più assunsi:
Toradol fiale 30 (una fiala a giorni alterni per un totale di 5 fiale),
Celestone fiale 4mg (una fiala a giorni alterni per 5 giorni),
Peptazol 20 capsule (una capsula al giorno per 10 giorni),
senza sapere di essere incinta, (l’ultima mestruazione l’ebbi il 25.05.2005). Ho scoperto di essere incinta solo verso i due mesi e mezzo di gravidanza, dal momento che ebbi delle perdite scambiate per mestruazioni nel periodo in cui mi dovevano venire. In più in quel periodo prendevo Oki per il mal di testa frequente ed anche qualche altra medicina che non ricordo. Convinta che il bambino sarebbe nato malformato per le radiografie e la TAC, subito mi prenotai per l’I.V.G. – Proprio il giorno prima dell’intervento, però, ebbi modo di consultare una tabella con la dose di radiazioni assorbita dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini, da cui risultava che la somma delle radiazioni assorbite non arrivava alla soglia di sicurezza dei 5 rad e di parlare al telefono con un dottore che aveva rapporti con il Telefono Rosso di Roma. Così è nata una bellissima bambina, che gode ottima salute.
Rilascio questa testimonianza, perché possa essere d’aiuto a tutte le donne che abbiano a trovarsi nelle mie stesse condizioni.
Pagani, lì 06.10.2007
Lucia T.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

19 commenti su “Testimonianze: Tac colonna lombare senza sapere di essere incinta”

  1. ho un ritardo ,e la mia paura cresce sempre più ma non perchè abbia il timore di esser incinta ,perchè è una cosa che desidero tanto,ma la mia paura deriva dal fatto ke mi sono sottoposta ad una tac al setto nasale alla 6 settimana …inoltre per un influenza ho assunto farmaci tipo:niflam,tachipirina,e clenil…aiutatemi vi prego purtroppo c’è anche l’ansia ke fà parte del mio carattere a non darmi tregua…ho molta fiducia in voi…e in DIO…aspetto una vostra risposta.grazie grazie grazie!!

    Rispondi
  2. Niente di preoccupante. Per la Tac al setto nasale consulta la Tabella Dose di radiazioni assorbita dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini su https://www.gravidanzafelice.com/tabella-radiazioni/ Come vedi ci vogliono circa 100 Tac alla Testa per raggiungere la soglia di sicurezza dei 5 rad.
    Per quanto riguarda il Niflam è un FANS, (Farmaco Antinfiammatorio Non Steroideo), non a base, cioè, di cortisone ed il suo uso non si consiglia nell’ultima parte della gravidanza a partire dalla fine del 2° trimestre.
    Per quanto riguarda il Clenil, leggiti le testimonianze su https://www.gravidanzafelice.com/2009/07/23/254/

    https://www.gravidanzafelice.com/2009/07/15/consulenza-sospetta-gravidanza-per-farmaci-e-alla-20-settimana-per-labarintolitiasi-e-cortisonici/

    https://www.gravidanzafelice.com/2008/03/07/testimonianze-tac-alla-testa-e-gravidanza-in-eta-avanzata/

    Per la Tachipirina, paracetamolo nessun problema.

    Ad ogni modo per maggiore tua tranquillità prova a chiamare il Telefono Rosso, 06 3050077 (ore 9-13 dal lun. al ven.), sperando che riesca a prendere la linea.

    Prova a fare cmq il test di gravidanza

    Rispondi
  3. salve sono susy una ragazza di napoliil 27/4/10 ho fatto una tac alla colonna lombare senza sapere di essere incinta di 3/4 settimane ho tanta paura perchè ho consultato piu ginecologi che mi hanno cosigliato l’aborto non so cosa fare martedì 11/5/10 vado a prenotarlo e l’ultima cosa che vorrei fare non avrei mai penzato che un giorno avrei potuto ammazzare una vita che cresce in me ho consultato anche la tabella radiazioni che la pagina mette a nostra disposizione e ho visto che la mia situazione e una delle più critiche vi prego aiutatemi non so cosa fare

    Rispondi
  4. Per Susy

    URGENTE

    Carissima,

    non andare a prenotare l’IVG, aspetta perché non c’è nessun pericolo per il tuo bambino.

    I medici a volte ti mettono addosso false paure, magari perché loro stessi non sono preparati o aggiornati, o perché hanno paura.

    Ho trovato questa risposta per una situazione come la tua:

    “La tac alla colonna lombare ha comportato per l’embrione l’assorbimento di 3,5 rad (rad = unità di misura delle radiazioni ionizzanti), al di sotto quindi della soglia dei 5 rad, ed **Il rischio di malformazione fetale si può considerare insignificante a 5 rad o meno, se paragonato ad altri rischi della gravidanza** (National Council on Radiation Protection)”.

    Quindi tu sei SOTTO la soglia del rischio, cioè NON c’è pericolo per il bambino.

    Inoltre “Con un’ecografia stabilisci poi con certezza quando è avvenuto il concepimento e ricordati che agli inizi della gravidanza vige il fatto del “tutto o niente”, cioè le radiazioni (anche molto più alte, cioè 15, 20, 25 rad) o producono l’aborto oppure la gravidanza procede normalmente”.

    Ciò significa che in quel periodo di gravidanza, così iniziale come il tuo, o abortivi spontaneamente, oppure le radiazioni non hanno fatto nulla al bambino.

    Chiama poi il Telefono Rosso, 06 3050077 (ore 9-13 dal lun. al ven.) dalle 12 alle 13 è più facile.
    Ricordati poi che molti medici per deresponsabilizzazione medico-legale preferiscono non approfondire il problema e lavarsene le mani.

    Cosa che non fanno i medici del Tel. Rosso, i quali, perché competenti, danno informazioni precise e corrette, in grado di charire dubbi e paure.

    Facci sapere se hai difficoltà a contattare il Telefono Rosso e il sito ti aiuterà a farlo.

    Ma salva il tuo bambino, perché l’aborto te lo strapperebbe via.
    L’aborto uccide il figlio e ferisce profondamente la mamma.

    Stai tranquilla, carissima e dacci notizie

    Un abbraccio

    Marica

    Rispondi
  5. Ciao Susy. Se non riesci a parlare con il Telefono Rosso, puoi andare sul sito http://www.noiaprenatalis.it. Mettiti in contatto e-mail con il Prof. Noia e con la sua equipe, e non avere paura. E’ un medico eccezionale e saprà consigliarti per il meglio. Un abbraccio e tanti auguri.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat