Testimonianze: Toxoplasmosi e gravidanza

Rilascio questa testimonianza al fine di ringraziare e far conoscere il “Telefono Rosso”, servizio gratuito di consulenza medica sui fattori di rischio riproduttivo, istituito presso il policlinico Gemelli di Roma.
Nel dicembre del 1997, incinta di due mesi del primo figlio, tanto desiderato, feci le analisi di routine della gravidanza e mi fu riscontrata la toxoplasmosi.
L’analista, vedendomi molto agitata ed angosciata, nel tentativo di rincuorarmi, mi prospettò come soluzione l’aborto, dicendomi che era capitato anche ad un’altra donna poco tempo prima, la quale aveva abortito, ma poi era rimasta nuovamente incinta ed aveva avuto il bambino. Queste parole, lungi dal sortire l’effetto desiderato dall’analista, mi gettarono ancora di più nello sconforto. Sia io che mio marito, nonostante il brutto colpo, le paure, i dubbi, le angosce, non ci rassegnavamo all’idea di abortire il nostro bambino.

Ci venne in soccorso un amico comune che incontrandoci chiese ragione del nostro evidente turbamento.
Venuto a conoscenza del nostro dramma, ci diede il numero del Telefono Rosso e ci disse di telefonare con fiducia perché avremmo avuto informazioni precise e corrette. E così fu.
La dottoressa che rispose ci disse di non preoccuparci e mi diede una cura adatta per la toxoplasmosi.
E’ venuto al mondo così un bel maschietto, sano e forte che, per grazia di Dio, tuttora, a quasi sette anni gode di ottima salute.

Vallo della Lucania, lì 03-06-2005

Laura R.

Testimonianza originale firmata visionabile presso la sede della nostra associazione.

Gravidanzafelice.com: per chiarire dubbi e paure in gravidanza per l’assunzione di farmaci

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

16 commenti su “Testimonianze: Toxoplasmosi e gravidanza”

  1. ho sabuto di avere la toxo una settimana fa’,adesso soo alla nona ed aspetto una conferma dall’avidity test….penso che abbortirò,sono un soggetto allergico agli antibiotici,e ho una situazione generale di salute diciamo un po’ critica…ho paura,se avessi coraggio penso che lotterei,…ma quest’inverno ci si mette anche la nuova influenza….sono sfortunata:questa è la seconda gravidanza a cui defvo rinunciare…..

    Rispondi
  2. Cara Luigia, intanto fai l’avidity test – Poi devi sapere che, se anche allergica alla Spiramicina e ad altri antibiotici e pure ai Sulfamidici, puoi sempre essere desensibilizzata e curata per la toxo.

    La nuova influenza poi è come le altre, solo più infettiva, nulla di più. Puoi sempre vaccinarti. Il dott. De Santis, il responsabile del Telefono Rosso, lo consiglia alle donne in gravidanza, tenuto sempre conto, ovvio, di eventuali controindicazioni personali.

    Cerca cmq di chiamare il Telefono Rosso, 06 3050077 (ore 9-13).

    Fatti forza!

    Rispondi
  3. ho ritirato IgM e IgG e sono negative.mi hanno detto che è inutile fare l’ avidity test. è stato uno sbaglio dell’altro laboratorio…
    posso stare tranquilla,o lo devo fare per sicurezza il test?
    sono felice,spero di non aver bisogno del vostro num,ma grazie alla vostra imail,mi sono sentita meglio,e più forte…grazie di cuore.aspetto un cenno di risposta

    Rispondi
  4. Conviene cmq farlo, perché potrebbero essersi negativizzate.

    Tieni cmq presente, cara Luigia, che la risposta ad una tua domanda, su questo sito può essere data da tutti, anche da non medici. Nel tuo caso mi sono informato da medici molto, ma molto competenti.
    Facci sapere.

    Rispondi
  5. Cara Luigia

    tienici al corrente. Comunque sono molto contenta che tutto si sia risolto bene. Ti auguro di vivere davvero una gravidanza felice!!!

    Un abbraccio

    Marica

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat