Villa Cortese (MI), lì 27 gennaio 2009
Buon giorno, volevo ringraziavi per avermi risposto tempestivamente. Ho provato a chiamare il Telefono Rosso, ma senza risultati: era sempre occupato purtroppo. Ho chiamato poi il numero che mi avete lasciato e sono stata chiamata da una dottoressa [del Telefono Rosso].
Io sono in gravidanza al terzo mese e una settimana, prendevo Efexor da 75 mg un giorno sì ed uno no, Rivotril un quarto della pastiglia sempreun giorno sì e uno no e Prazene sempre un quarto della pastiglia da 10 mg un giorno sì ed uno no.
Le ho dovute smettere per la gravidanza e ho delle crisi fortissime di astinenza.Mi sono tornati gli attacchi di panico ansia fortissima, paura di morire, depersonalizzazione – la cosa più brutta -, tremori alle mani e in tutto il corpo, caldo improvviso e freddo subito dopo, non riesco più nemmeno a reggermi in piedi.
Il mio medico di famiglia, lo psicologo e il ginecologo che mi seguono e mi aiutano con cose omeopatiche mi hanno proibito di prendere farmaci, perché possono fare male al bambino, invece il medico [del Telefono Rosso] che mi ha chiamato mi ha detto che posso riprendere Efexor e Prazene, ma non il Rivotril.
Non ci sto capendo più nulla : io sto male, anzi malissimo e non riesco nemmeno ad uscire di casa. I miei medici mi proibiscono di riprendere gli psicofarmaci e il medico che mi ha richiamato mi ha detto di riprenderli tranne il Rivotril:
io cosa devo fare? Grazie M.
Il Telefono Rosso è un’autorità in materia di fattori di rischio riproduttivo ed è un fatto inconsueto che dei medici non tengano in nessun conto quello che dice. Del resto, però, è altrettanto vero che il Telefono Rosso non si può sostituire ai medici curanti. Un suggerimento che ci sentiamo di darLe è quello di chiedere ai suoi medici o almeno ad uno di loro di chiamare di persona il Telefono Rosso. Forse Lei non avrà detto loro che è stata una dottoressa del Telefono Rosso a chiamarLa su interessamento della nostra Associazione Gravidanza Felice.
Se ancora rifiutano il parere del Telefono Rosso ed anche di chiamarlo, si faccia dire almeno il perché del loro no. Sinceramente ci sembra molto strano che La facciano soffrire tanto, dal momento che ci sono migliaia di donne che si curano in gravidanza per problemi simili ai Suoi. Forse hanno avuto in cura poche donne con i suoi problemi. In tal caso ci sentiamo di suggerirLe di recarsi al “Centro Studi e Cura dei Disturbi Depressivi della donna Ospedale Macedonio Melloni”, Milano – tel. 02 63633313, presso cui sono curate anche donne in gravidanza.
C’è qualcuno/a che può aiutare M.?
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Ciao, io soffro di attacchi di panico da circa 3 anni e il pensiero della gravidanza mi terrorizza, perciò siccome desidero un figlio mi sono informata bene. La consulenza medica della mia provincia dice che alcuni antidepressivi e alcune benzodiazepine si possono tranquillamente prendere in gravidanza. Le dosi ovviamente variano da caso a caso. Assolutamente dopo il 3 mese di gravidanza non danno problemi. questo lo dice anche il mio ginecologo e psicologo e il mio medico curante. Posso chiederti una cosa? La gravidanza era programmata?
Ciao anch’io come te mi ero informata sui farmaci in gravidanza e mi avevano assicurato che avrei smesso tranquillamente senza avere problemi di astinena. La mia gravidanza è stata programmata come hai letto nella mia testimonianza, prendevo efexor da 75 mg e mi avevano detto che potevo smettere senza alcuna conseguenza per l’astinenza, la stessa cosa per il rivotril che ne prendevo già pochissimo una pastiglia divisa in 4 pezzi un giorno si e uno no la stessa cosa per il prezene. Il problema è sorto quando ho smesso definitivamente i farmaci, nessuno pensava in un’astinenza così forte adesso sono al quinto mese e una settimana e ho ancora molti problemi di astinenza, sono in cura da una psicologa che non vuole che io prenda ancora psicofarmaci, il mio ginecologo è completamente contrario agli psicofarmaci, il mio medico di famiglia la stessa identica cosa. Mi hanno detto di resistere io sto malissimo mi sto aiutando con delle cose omeopatiche ma hanno un effetto per il momento troppo blando. Non voglio scoraggiarti per la tua gravidanza anzi, però ti consiglio prima di smettere tutti i farmaci e poi di provare ad avere un figlio, non voglio spaventarti ma il panico a confronto dell’astinenza è una passeggiata e io soffro di attacchi di panico da molti anni. Se potessi tornare indietro prima smetterei i farmaci poi farei un figlio putroppo nessuno mi ha detto che l’ASTINENZA ERA UNA COSA COSI’ DEVASTANTE NON LA AUGURO A NESSUNO. In bocca al lupo per la tua possibile gravidanza
Mi chiamo chiara ho 17 anni e soffro di ansia e attacchi di panico da 1 anno..invito tutti nel mio sito
http://musinafelice.jimdo.com
anchio soffro di ansia attacchi di panico da ben 6 anni ho provato ha togliere le pillole ma non ci sono mai riuscita non ce piu brutta cosa delle ricadute ne ho avute almeno 16 in 6 anni e ora non ci voglio piu passare ciao a presto
le chiamano benzodiazepine ma in realta sono farmaci ansiolitici .I giornali scrivono era sotto effetto di sostanze stupefacenti ed avuto un incidente benzodiazepine.I nomi li conosciamo quasi tutti,circa dieci milioni di italiani ne fanno uso per lo stato ansioso e attacchi di panico.Non tutti sanno che le benzodiazepine principio attivo di molti farmaci in commercio per lo stato ansioso usate da 10 milioni di italiani,
con le nuove disposizioni del codice della strada violano l’art. 187 cds e quindi e reato mettersi alla guida sotto il loro effetto
Le più comuni BDZ ad azione prevalentemente ansiolitica sono:
Emivita breve-intermedia :
Lorazepam (Tavor, Control, Lorans, Lorazepam Dorom)
Oxazepam (Serpax, Limbial)
Emivita intermedia
Alprazolam (Xanax, Frontal, Valeans, Mialin)
Bromazepam (Lexotan, Compendium)
Clotiazepam (Tienor, Rizen)
Etizolam (Depas, Pasaden)
Emivita lunga:
Diazepam (Valium, Ansiolin, Tranquirit)
Clordemetildiazepam (En)
Clordiazepossido (Librium)
Ketazolam (Anseren)
Prazepam (Prazene, Trepidan)
Le più comuni BDZ ad azione prevalentemente ipnoinducente sono:
Triazolam (Halcion, Songar) emivita breve
Brotizolam (Lendormin) breve
Estazolam (Esilgan) emivita intermedia
Lormetazepam (Minias) intermedia
Flunitrazepam (Darkene, Valsera, Roipnol) emivita lunga
Flurazepam (Dalmadorm, Felison, Valdorm) lunga
Nitrazepam (Mogadon) lunga
Quazepam (Quazium) lunga
Rivoltril (Clonazepam)
Pena: ritiro patente,confisca del veicolo,arresto da 3 mesi a sei mesi,multa da 800 a 3000 euro.Malgrado incidente le varie compagnie
di assicurazione non pagano i danni arrecati.
pensateci un po’