EFEXOR 75 MG, RIVOTRIL E PRAZENE IN GRAVIDANZA. DIVERGENZE TRA I MEDICI CURANTI E IL TELFONO ROSSO: COSA FARE?

Villa Cortese (MI), lì 27 gennaio 2009

Buon  giorno,                                                                                                                          volevo ringraziavi per avermi risposto tempestivamente. Ho provato a chiamare il Telefono Rosso, ma senza risultati: era sempre occupato purtroppo. Ho chiamato poi il numero che mi avete lasciato e sono stata chiamata da una dottoressa [del Telefono Rosso].

Io sono in gravidanza al terzo mese e una settimana, prendevo Efexor da 75 mg un giorno sì ed uno no, Rivotril un quarto della pastiglia sempreun giorno sì e uno no e Prazene sempre un quarto della pastiglia da 10 mg un giorno sì ed uno no.

Le ho dovute smettere per la gravidanza e ho delle crisi fortissime di astinenza.Mi sono tornati gli attacchi di panico ansia fortissima, paura di morire, depersonalizzazione – la cosa più brutta -, tremori alle mani e in tutto il corpo, caldo improvviso e freddo subito dopo, non riesco più nemmeno a reggermi in piedi.

Il mio medico di famiglia, lo psicologo e il ginecologo che mi seguono e mi aiutano con cose omeopatiche mi hanno proibito di prendere farmaci, perché possono fare male al bambino, invece il medico [del Telefono Rosso] che mi ha chiamato mi ha detto che posso riprendere Efexor e Prazene, ma non il Rivotril.

Non ci sto capendo più nulla : io sto male, anzi malissimo e non riesco nemmeno ad uscire di casa. I miei medici mi proibiscono di riprendere gli psicofarmaci e il medico che mi ha richiamato mi ha detto di riprenderli tranne il Rivotril:

io cosa devo fare? Grazie M.

Il Telefono Rosso è un’autorità in materia di fattori di rischio riproduttivo ed è un fatto inconsueto che dei medici non tengano in nessun conto quello che dice.  Del resto, però, è altrettanto vero che il Telefono Rosso non si può sostituire ai medici curanti. Un suggerimento che ci sentiamo di darLe è quello di chiedere ai suoi medici o almeno ad uno di loro di chiamare di persona il Telefono Rosso. Forse Lei non avrà detto  loro che è stata una dottoressa del Telefono Rosso a chiamarLa  su interessamento della nostra Associazione Gravidanza Felice.

Se ancora rifiutano il parere del Telefono Rosso ed anche di chiamarlo, si faccia dire almeno il perché del loro no. Sinceramente ci sembra molto strano che La facciano soffrire tanto, dal momento che ci sono migliaia di donne che si curano in  gravidanza per problemi simili ai Suoi. Forse hanno avuto in cura poche donne con i suoi problemi.                                                                                                                  In tal caso ci sentiamo di suggerirLe di recarsi al “Centro Studi e Cura dei Disturbi Depressivi della donna Ospedale Macedonio Melloni”, Milano – tel. 02 63633313, presso cui sono curate anche donne in gravidanza.

C’è qualcuno/a che può aiutare M.?

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

26 commenti su “EFEXOR 75 MG, RIVOTRIL E PRAZENE IN GRAVIDANZA. DIVERGENZE TRA I MEDICI CURANTI E IL TELFONO ROSSO: COSA FARE?”

  1. ciao a tutti sono anna,ho un figlio di 6 anni.soffro di depressione, ansia e panico.sono in cura dal giorno in cui ho partorito mio figlio. sono stata 9 mesi a soffrire come un cane senza assumere niente.prendo effexor 150 mg al di , so che se lo elimino sto male xche ci ho provato gia.desidero avere un altro figlio ma ho paura di danneggiare il feto.chi sa qlc in piu su qst medicinale?aiuto.

    Rispondi
  2. Ciao a tutte o urgente bisogno di voi sono in cinta di 6 settimane e il psichiatra,ginecologo mi hanno tolto l’antidepressivo sto male come devo fare?

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat