Bisceglie (BA), lì 13.02.2009 Sono incinta di circa 5 settimane, l’ho scoperto ieri. Ho assunto farmaci per una brutta sinusite mascellare e per quelli il mio gine mi ha detto di stare tranquilla. Il dubbio sono l’RX del Cranio e l’OPT fatte senza essere schermata. Non so che pensare!!
14.02.2009
Che non hai nessun motivo di preoccuparti! Te lo diciamo per esperienza e non perché il nostro abbia la pretesa di essere un parere di natura medica. Per questo c’è il Telefono Rosso, 06 30156298, il quale ha bisogno di parlare direttamente con la donna e di farle tutta una serie di domande. Può anche darsi che abbia fatto l’RX al Cranio e l’OPT quando ancora non eri incinta o nei primi 10 giorni del concepimento, quando le radiazioni (ma non pochi millesimi di rad, 10, 15 rad) assorbite dall’embrione producono “tutto o niente”. O cioè causano l’aborto spontaneo, di cui la donna nemmeno se ne accorge oppure non fanno assolutamente niente e la gravidanza prosegue normalmente. Pare strano cmq che il tuo gine non sia in grado di rassicurarti sulle radiazioni, dal momento che come puoi vedere dalla “Tabella dose radiazioni assorbite dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini” su https://www.gravidanzafelice.com/tabella-radiazioni/ *La dose di 5 rad, che potrebbe essere dannosa per l’embrione, non si raggiunge mai con un singolo esame per la maggior parte delle indagini diagnostiche* (National Council on Radiation Protection)
Auguri di Buon San Valentino e di felice gravidanza
14 febbraio 2009 ore 21,27
grazie mille per l’incoraggiamento e la positività che mi ha trasmesso. Il ginecologo che ho interpellato forse non ha voluto sbilanciarsi, nel frattempo ne ho consultato un altro per avere altro parere e in effetti è stato molto confortante. Sa la mia prima gravidanza è stata molto triste, aspettavo due bambine e alla 25 sima settimana una era deceduta in grembo, così ho dovuto partorire prematuramente. E’ nata Giada 765 grammi, uno scricchiolo che si è rivelato una roccia, nonostante numerosi problemi. Oggi ha tre anni, è sana, bella, intuitiva, e fortissima. Spero che questa volta il Signore mi permetta di vivere gioiosamente la mia gravidanza, come non è successo prima. Grazie di cuore a lei e a tutti i suoi collaboratori. Evviva le gravidanze felici!!!
15.02.2009
Stamattina ho purtroppo avuto notizie molto scoraggianti…Ho già detto di aver fatto una del cranio Rx ( 3 posizioni diverse, quindi tre radiografie?) e un’OPT a dieci giorni di gravidanza circa. Un radiologo mi ha detto che il rischio potrebbe essere elevato proprio perché i giorni dell’impianto sono quelli più delicati. Ero così serena grazie alla vostra risposta, e ora sono di nuovo spaventata. Forse avevo omesso di specificare che le radiografie al cranio risultano essere stata tre. Non sono riuscita a prendere la linea con Telefono Rosso, mi serve tanto parlare con qualcuno. Mi aiutate?
15 febraio 2009 ore 13,35
Ti diciamo subito che il radiologo prende in grosso granchio! Cmq dal momento che non facciamo consulenza medica, ti preghiamo di inviarci il tuo num. di cell. o un recapito telefonico qualsiasi e domani dalle 9 alle 13 vedremo di farti chiamare dal Telefono Rosso e poi vai a dire al radiologo che si informasse bene prima di terrorizzare le pazienti! Cmq prova anche tu verso le 12, perchè è più facile prendere la linea. Il num. del Telefono Rosso, lo ricordiamo, è 06 30156298-
Hai visto quante donne ci sono sul sito www.gravidanzafelice.com con TAC ed i figli non hanno avuto alcun problema!?
Stai tranquilla! Buona Domenica e felicissima gravidanza!
15 febbraio 2009 ore 20,18
Lei è un tesoro! Magari tutti mi dessero questa carica di ottimismo, mi serve tanto, soprattutto vista la precedente gravidanza. Il mio num. di cell è…….- Spero che il Telefono Rosso mi contatti il prima possibile. Ho letto tutte le testimonianze sul sito gravidanzafelice , e mi sono commossa. Mi arrabbio con me stessa perché proprio perché la mia bimba – data per spacciata – è oggi una splendida creatura, dovrei essere fiduciosa che tutto andrà bene. Mi piacerebbe parlare con voi, abbracciarvi per la carica e l’incoraggiamento. Lo faccio ugualmente, via mail! Aspetto notizie. Antonella
15 febbraio 2009 ore 22, 49
Ho chiamato un dott. del Telefono Rosso. Aspettati una chiamata per domani. Abbiamo costituito l’associazione Gravidanza Felice proprio per far trascorrere una gravidanza felice alle donne che, per informazioni preoccupanti ricevute dal “bugiardino”, come si chiama anche in gergo medico il foglietto illustrativo dei farmaci, il quale, per motivi di responsabilizzazione medico-legale, di tutti i farmaci dice che sono controindicati in gravidanza, anche di quelli che si usano in gravidanza al posto di altri, o da medici che invece di risolvere i problemi li creano, come nel tuo caso, soffrono pene indicibili! Al radiologo spetta cmq indicare alla donna o al ginecologo quanti millirad ha assorbito l’embrione, non può addentrarsi nel campo proprio del ginecologo. Nel tuo caso cmq non è che vogliamo creare ottimismo senza fondamento, si tratta solo di dare informazioni esatte e precise. E’ chiaro cmq che resta come per ogni donna il cosiddetto rischio riproduttivo di base, cioè, la probabilità comune ad ogni donna, indipendentemente se è stata o meno esposta a fattori di rischio riproduttivo, di generare un bambino con qualche anomalìa o handicap . Nel tuo caso, in seguito all’esposizione di cui hai parlato, non c’è nessun motivo di creare allarmismi! Dormi tranquilla.
16 febbraio 2009 ore 07,27
La ringrazio. Aspetto di poter parlare con un dottore del Telefono Rosso. Ognuno dice la propria in questi casi, ma – come lei mi fa notare – serve solo il parere di un esperto ginecologo, e forse non dovrei sentire più nessuno. La cosa che mi dispiace è che invece di accogliere questa nuova gravidanza con un sorriso smagliante, l’ho accolta con ansia e paure fortissime. Ma ho fiducia che potrò rimediare. Grazie tante!
16 febbraio 209 ore 14,08
Volevo sapere se sei stata chiamata dal Telefono Rosso (ho dovuto dare il tuo num. ad un altro dottore) ed anche, se ti fa piacere, cosa ti ha detto, perché la tua storia può essere d’aiuto ad altre donne! Grazie
16 febbraio 2009 ore 20, 24
Non sono, purtroppo, riuscita a parlare con nessuno del Telefono Rosso, spero nella giornata di domani di avere notizie. Stamattina ho fatto un’eco transvaginale dal mio ginecologo, non si vedeva neanche il sacco. Lui dice che l’ovulazione è avvenuta più tardi rispetto al giorno del rapporto non protetto, e questo potrebbe essere positivo. Speriamo proprio di riuscire ad essere meno preoccupata ed ansiosa e più felice per questa gravidanza.
17 febbraio 2009 ore 20, 30
Abbiamo ridato il tuo num ad una dottoressa del Telefono Rosso stamattina, vorremmo sapere se sei stata contattata o sei riuscita tu a chiamare. Nel caso che non t’abbiano chiamata è forse bene controllare il num. di cellulare che ci hai inviato. A risentirci
17 febbraio 2009 ore 20, 30
Sono stata contattata oggi nel primo pomeriggio da una dottoressa del Telefono Rosso. Deve perdonare il ritardo con cui lo comunico, sono appena rientrata da scuola ove insegno per via degli scrutini. Ho elencato alla dr.ssa tutti i farmaci assunti mentre non sapevo di essere incinta, precisamente: GIASION Antibiotico (2 compresse al dì per 8 giorni), STARCEF fiale intramuscolari (2 al giorno per sei giorni), AERIUS antistaminico (1 compressa a giorno per 12-13 giorni), SOBREPIN fiale iniettate insieme all’antibiotico, antinfiammatori nei primissimi giorni (1 al dì per 5 giorni). In più a tutto questo bisogna aggiungere le radiografie fatte al cranio e ai denti a più o meno 5 giorni di gestazione. La dr.ssa mi ha rassicurata su tutto: i farmaci in questione sono prescrivibili in gravidanza (costituiscono una terza scelta), si devono evitare gli antinfiammatori, ma per fortuna il periodo giocava a mio favore, le radiografie non hanno potuto creare rischi di malformazione sul feto. Non immagina quanto ciò mi abbia sollevata, pubblichi pure la mail sul sito così tutte le altre mamme spaventate potranno tranquillizzarsi. Grazie al Telefono Rosso e soprattutto all’associazione Gravidanza Felice, la vostra vicinanza e il vostro supporto sono strumenti indinspensabili per chi si trova impreparato di fronte a certe situazioni. Grazie un abbraccio grandissimo!
Bisceglie, lì 30 aprile 2009
Gentile dr. …., spero si ricordi di me! Dopo un periodo di tranquillità dopo la tempesta (ricorda i dubbi sulle radiografie, sui medicinali presi per una brutta sinusite senza sapere di essere incinta e grazie al vostro aiuto dissipati!), ahimé è tornata la tristezza. Sono nella 16 esima settimana , lunedì farò l’amniocentesi a causa di un bitest positivo con rischio alto per la Sindrome di Dwon. So che è un test puramente statistico, ma per non crogiolarmi nella tristezza per 9 mesi ho preferito di scegliere di fare questo esame. Intanto ho a vuto un nuovo attacco di sinusite, questa volta più dolorosa dell’altra. Il mio ginecologo mi ha dato facoltà di prendere l’Augmentin antibiotico (purtoppo l’infezione mi da dolori forti); ieri sono stata da un bravo otorino, il quale mi ha consigliato questa terapia, da fare esclusivamente per via topica, il che vuol dire che tutto resterebbe localizzato nel mio naso, ma ho un pò di timore, per questo chiedo di nuovo il vostro aiuto, ad oggi non sono riuscita a prendere la linea con il Telefono Rosso: mezza fiala di Fluimucil antibiotico, mezza Prontina l e 6/7 gocce di Rinazina, tutto da versare nell’ampolla dell’apparecchio per aerosol Rinovasw, 1 minuto per narice. Volevo tanto consultare uno dei medici del Telefono Rosso, sapere il suo parere. Proverò ancora nella mattinata, chiedo anche il suo aiuto. Un abbraccio grande a tutta l’Associazione.
Altroché se mi ricordo, proprio in questo momento stavo pensando a te. E mi chiedevo, siccome l’ultima volta che ci siamo sentiti avevi detto che non si vedeva ancora niente, se la gravidanza c’era e procedeva bene. Intanto prendi l’Augmentin tranquillamente, sul sito vada su CERCA e scriva Augmentin e legga quello che trova. E’ vero che la nostra Ass. non svolge un servizio di consulenza medica, ma sull’Augmentin abbiamo trovato solo conferme sul suo uso in gravidanza. Anche Claudia, una signora sul sito, lo prendeva per la sinusite, anche se non bisogna generalizzare, perché ogni donna, ogni paziente è unico, come ben sai in medicina esiste il malato e non la malattia. Visto che hai optato per l’amniocentesi, ti consiglierei di farla a San Giovanni Rotondo, dove c’è il dott. Zelante, un genetista esperto di fama mondiale, perché per l’amniocentesi non letta bene ci potrebbero essere problemi. Intanto ho il tuo n. e penso di farti chiamare direttamente dal dott. De Santis, il coordinatore del Telefono Rosso, sia per l’Augmentin, il Fluimucil, il Prontina l, la Rinazina e sia per l’amniocentesi. Ricambio con gioia il tuo graditissimo abbraccio a nome di tutta l’ Ass. Gravidanza Felice
Grazie come sempre per la tempestiva risposta, spetto di poter parlare con il dott. De Santis. Per l’Augmentin in effetti sono abbastanza tranquilla, avendo letto le testimonianze sul vostro sito, oltre alle rassicurazioni del ginecologo. Mi premeva sapere se la terapia aerosolica prescrittami dall’otorino poteva essere pericolosa, anche se pure lui mi ha detto che potevo stare tranquilla. Sapevo che San Giovanni Rotondo era un ottimo centro per effettuare l’amniocentesi , ma siccome ho pregato il mio ginecologo di farmela fare appena possibile vista l’ansia, ho trascurato d’informarmi più dettagliatamente. Lunedì è quasi alle porte, ho un pò di paura del risultato, ma devo affrontare anche questo con coraggio. Speriamo bene, mi affido al Signore! Di nuovo cari saluti
Bisceglie, lì 31 maggio 2009
Gent. mo … ho ricevuto il risultato dell’amniocentesi…Cariotipo normale maschile! Grazie a Dio è andata anche questa. Tra poco farò la morfologica, ma certo ora sono più tranquilla. L’esame non è stato affatto doloroso, il ginecologo e l’ecografista sono stati bravi esicuri, è durato un paio di minuti. Speriamo si vada avanti nel migliore dei modi! Un abbraccio a tutti voi dell’Associazione, a presto.
Siamo felici anche noi per te, felici di esserti stata d’aiuto. Ti comunichiamo che stiamo per stipulare una convenzione con il Telefono Rosso. Avremo a disposizione delle amiche di Gravidanza Felice e di tutti gli utenti un’ora la giorno. A risentirci nei prossimi giorni per informazioni più precise. Di nuovo tanti cari auguri di cuore per la tua gravidanza, Associazione Gravidanza Felice
Bisceglie, 19 gennaio 2010
Carissime amiche di Gravidanza Felice, torno a scrivervi dopo un pò di tempo per condividere con voi, che tanto mi avete sostenuta, la nascita di SIMONE! [Il 21 settembre del 2009]Ricordate quanto travagliata era stata la mia gravidanza? Farmaci presi senza sapere di essere incinta (antibiotici, antistaminici e antinfiammatori), radiografie del cranio e OPT e pareri negativi sull’esito felice della stessa da parte del radiologo, ma pure di un ginecologo consultato appena scoperto di essere incinta.
Grazie al vostro intervento e alla vostra mediazione per farmi parlare con il Telefono Rosso ben presto sono riuscita a superare le mie paure, perchè quei farmaci non erano tra quelli che hanno effetti teratogeni, e il pericolo di esposizione delle radiazioni era minimo, quasi nullo!
Alle donne in attesa dico che non bisogna temere di avere un figlio malformato solo perchè si sono presi dei farmaci, che in gravidanza si possono assumere alcuni farmaci senza correre pericoli. Certo non tutti, ma informandosi presso strutture o medici competenti, chiedendo aiuto a Gravidanza Felice, si possono superare dubbi e paure spesso infondate. Io l’ho fatto, e oggi ho tra le braccia un bimbo bellissimo, nato sano come un pesce….molto molto vivace! Se avessi dato ascolto a tutti quelli che mi avevano sconsigliato di portare avanti la gravidanza per i farmaci assunti e le radiografie eseguite…oggi non sarei qui a godermelo con gioia!
Un caro abbraccio a tutta l’Associazione, andate avanti perchè le future mamme hanno bisogno di voi!
Antonella
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Salve a tutti,
mi chiamo Valeria, purtroppo non riesco a mettermi in contatto con il telefono Rosso per esporre il mio quesito.
Premesso che, ho avuto un aborto nel mese di Giugno c.a. alla 10° Settimana, quindi, sono molto preoccupata per non dire esplicitamente ansiosa nell’ipotesi di dover subire nuovamente un’esperienza del genere!
Circa una settimana fa, mio marito, ha eseguito 3 radiografie al colon nell’arco di 36 ore con l’assunzione di 300 ml di bario.
Vorremmo nuovamente provare ad avere un bambino, ma il Dott. ci ha consigliato di attendere un paio di mesi a causa delle radiazioni che potrebbero compromettere il DNA.
A tal proposito la domanda che mi pongo è questa: sono sufficienti 2 mesi o sono troppo pochi? Oppure, sono troppo lunghi e quindi un tempo inferiore consente comunque di concepire, senza rischi per la salute del nascituro?
Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.
Valeria
Salve avrei bisogno se è possibile di una risposta io sono una ragazza di 30 anni siccome ho assunto da due anni 10 gocce di axsanax alla sera pochi giorni fà ho scoperto di essere incinta e addirittura di essere di 8 settimane senza saperlo ora ho smesso ,ma sono terrorizzata che all mio bambino/a possa aver causato dei problemi .Aspetto con ansia una vostra risposta e rigrazio anticipatamente.
Cara Luigia,
stai tranquilla innanzitutto e vivi bene la tua gravidanza, con serenità, perché sia davvero una gravidanza felice. Poi senti il Telefono Rosso e se avessi difficoltà a trovare la linea libera, senti il sito per farti aiutare nel contattarlo. Un abbraccio a te e al tuo piccolino!!!
Scusa, per “senti il sito” intendevo fatti aiutare da gravidanza felice stesso. Ciao, Marica
Ho letto qualche minuto fa, di come avete aiutato la mamma di Simone, l’incoraggiamento che ha ricevuto in un momento così delicato della sua gravidanza. Questa storia mi ha fatto commuovere molto, e spero anche io con tutto il cuore di avere un finale positivo. Vado con ordine. Ho 35 anni e sono alla mia seconda gravidanza alla 29 settimana, sebbene fortemente voluta, è iniziata veramente male. Fin dalla 5 settimana ho avuto perdite con diversi ricoveri. Alla 13 settimana quando sembrava tutto superato ho avuto un’emorragia fortissima con un distacco di placenta di ben 7 cm. Qualche giorno prima di questo episodio ho fatto il bitest. La dottoressa che mi ha fatto la tn mi disse che le misure erano ottime, e sono uscita dall’ospedale con cuore sereno come se la tempesta fosse finita, ma non sapevo cosa mi attendeva…. Dopo 2 giorni è arrivata la disperazione più totale, mentre stavo lottando con tutte le mie forze per salvare la vita di mia figlia, mi arriva il risultato del bitest che a causa del prelievo di sangue ha dato un esito davvero disastroso 1: 62 per trisomia 21. Ma a causa del mio distacco nessuno mi ha consigliato di fare l’amniocentesi, perchè avrebbe implicato un’aborto al 99%. Con mio marito abbiamo scelto di non fare quest’analisi invasiva, non perchè mi sento pronta ad avere un figlio non sano, ma perchè mi sembrava terribilmente ingiusto da un lato cercare di proteggere la vita di mia figlia e dall’altro metterla a rischio con un’analisi invasiva. In più non avrei potuto sopportare l’idea di perdere eventualmente un bimbo sano. Tra l’altro le mie lotte non sono finite perchè la cura di tranex e progesterone ha causato un danno alla retina nell’occhio destro. Scusate per il mio sfogo, ma ho il cuore veramente gonfio, portare avanti una gravidanza con un così pesante fardello è davvero dura. Leggo di mamme che hanno convissuto con questo dubbio per un paio di settimane, io invece sono costretta a viverci per tutta la gravidanza con una paura infinita del parto e di vedere mia figlia. So perfettamente che voi non potete darmi nessuna risposta e nessuna certezza, ma avevo bisogno comunque di liberarmi e di parlare con persone che cercano di far vivere il più possibile alle mamme una serena gravidanza. Grazie per il vostro lavoro