26 ANNI IN DEPRESSIONE DOPO IL 3° FIGLIO PRENDE E SMETTE IL CITALOPRAM. INCINTA DEL 4° FIGLIO, CADE DI NUOVO IN DEPRESSIONE, MA IN INTERNET TROVA GRAVIDANZA FELICE

16 aprile 2009

Sono una mamma di Cremona di 26 anni ed ho 4 bambini. Dopo la nascita del mio 3° figlio ho avuto una depressione molto forte, che mi ha tolto ogni emozione e voglia di sognare e di sperare nel futuro.

Vedevo tutto nero intorno a me, nulla mi dava gioia, nessuno mi capiva e nessuno sapeva di cosa avessi bisogno. Ho consultato uno psichiatra che mi ha prescritto un farmaco: il Citalopram. L’ho utilizzato per tre mesi, poi l’ho smesso perché era troppo forte. Poi ho incominciato a stare meglio, anche se non come prima.

Finché un giorno appresi la notizia di essere incinta del 4° bambino: ecco che tutto si rifece grigio!

Un’angoscia mi rientra dentro, una paura mi assale di nuovo.

Dopo parecchie incertezze feci la scelta più difficile della mia vita: quella di abortire, perché con il quarto non provavo la stessa gioia che avevo sentito con gli altri figli.

Andai al Consultorio dove mi fecero l’ecografia: guardavo con tristezza quell’essere, ignaro di tutto, soprattutto della decisione che prendeva la sua propria mamma e cioè quella di non volerlo!

Mi diedero il giorno e l’ora. Quel giorno e quell’ora che non avrei mai voluto arrivassero!

Più passavano i minuti, le ore, le giornate e più mi sentivo male solo all’idea di ciò che stavo facendo o per meglio di ciò che avrei fatto: non portare a termine una gravidanza, non far nascere un bambino, una vita, una speranza, un mio domani.

Più guardavo gli altri tre figli e più mi rendevo conto che la mia decisione era sbagliata, soprattutto perché quell’essere non poteva opporsi, non aveva diritto di parola! Ma se avesse parlato cosa mi avrebbe detto?????

Questo non sarei mai riuscita a saperlo. Mi sentivo molto sola, entrarono di mezzo anche le vacanze, così non potei mettermi in contatto neanche con il mio dottore per un consiglio, un aiuto.

Mi prendeva il panico, sentivo il cuore impazzire e tra angosce, paure e infelicità, arrivò il giorno che non potrò mai dimenticare!

Mentre pensavo e ripensavo alla mia decisione, trovai su internet il sito https://www.gravidanzafelice.com/    (che mi cambiò la vita!)

Decisi di provare anche con quello: mi dissi che tentar non nuoce e mandai un messaggio. Spiegai la mia situazione e chiesi loro consiglio. Mentre scrivevo sentivo un vuoto che mi circondava perché, se nessuno mi avesse risposto, ero al punto di prima. Invece risposero subito, chiesero il mio numero e lo diedi senza pensarci. Mi telefonarono, furono molto gentili ed apprensivi: mi sentii subito al sicuro. Come quando un bambino si spaventa e vicino alla mamma si sente protetto, così mi sentivo io.

Dissi che non sapevo cosa fare e che il giorno dopo sarei dovuta andare a fare una cosa, di cui sicuramente mi sarei pentita per tutta la vita, perché NON L’AVREI VISTO CRESCERE, RIDERE, CHIAMARMI MAMMA.

Dissi che avevo attacchi di panico, che avevo paura, che durante la gravidanza sarei peggiorata, che non avrei voluto che il bambino mi crescesse dentro, che non potevo chiedere consiglio al mio dottore perché non c’era.

E subito mi rassicurarono, mi fecero mettere in contatto una dottoressa del Telefono Rosso, che ringrazio infinitamente.

La dottoressa mi disse che c’erano farmaci che potevo assumere anche durante la gravidanza, se non mi fossi sentita bene (cosa di cui io non ero a conoscenza), questo in qualche modo mi fece sentire molto bene.

Pensai che c’era speranza, che questa gravidanza la potevo in qualche modo portare avanti, e così feci. Ma non ero sola, avevo infatti l’aiuto della dottoressa di Gravidanza Felice che mi telefonava ogni sera e delle sue amiche, che invece mi cercavano durante la giornata. E ogni volta mi chiedevano come stessi e come andavano le cose e sinceramente le cose andavano benissimo!!!!!!!!

E furono così per gli altri mesi. Ero molto serena e felice e sentivo il mio bimbo crescere, scalciare e capivo quanto avevo fatto bene a ripensarci!

La gravidanza andò benissimo. Il bimbo è nato a termine e pesava Kg 4,220.

Quando ho partorito e me l’hanno portato vicino lo guardavo con molta gioia e non mi saziavo di toccarlo e di accarezzarlo.

Un grazie di nuovo a tutti a Gravidanza Felice, al Telefono Rosso e a tutte quelle che mi sono state accanto, con affetto

Laura

 

 

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

46 commenti su “26 ANNI IN DEPRESSIONE DOPO IL 3° FIGLIO PRENDE E SMETTE IL CITALOPRAM. INCINTA DEL 4° FIGLIO, CADE DI NUOVO IN DEPRESSIONE, MA IN INTERNET TROVA GRAVIDANZA FELICE”

  1. Sono immensamente felice nel sentire la tua gioia nell’aver tenuto e amato quel piccolo esserino che oggi tocchi sfiori ami come fosse una nuova parte di te…
    Ero curiosa di sapere se cè l’hai fatta da sola senza farmaci o se hai alla fine usato qualcosa…
    Ti mando un abbraccio e un bacio affettuoso augurandoti il meglio che possa donarti la vita…
    se mi vuoi rispondere anche privatamente ne sarei felice..
    Baci

    Rispondi
  2. cara laura nel leggere la tua testimonianza ho avuto un tuffo al cuore…..sono io!!!
    depressione al terzo figlio ed ora incinta di nuovo…io non ho fissato giono e ora, anche perchè mi hanno detto che è troppo presto, ma ci ho pensato….ora sono un po più serena e voglio provarci, anche se la paura è tanta….
    mi piacerebbe conoscerti…
    marzia

    Rispondi
  3. ciao…sono di 8 settimane e sto piangendo davanti allo schermo…ho una paura tremenda. mi sto curando da anni con elopram da 20 mg… dose minima e sinceramente non ha mai fatto tanto effetto. so che posso prendere anche del valium ma non vorrei prendere niente, ho paura che poi non mi basti neanche quello. Mi rassicurate un pò?

    Rispondi
  4. Ciao Paola sono Stella…
    Soffro di attacchi da 17 anni e ho una bimba….tutto che provi ora l’ho passato pure io poi mi son detta…perchè devo aver paura di me stessa??
    La paura, il terrore , tutte le percezioni che proviamo sono solo una percezione nostra, non ci può succede nulla…
    Devi esser + forte della paura, importi e fartela amica così non ti potrà far nulla…
    Combatti non piangere o scappare perchè la paura è quello che si aspetta da te, dimostrale Paola che non sei un gattino spaventato, ma quel gattino sa tirar fuori le unghie…
    Combatti coraggio, il tuo cammino è iniziato ora devi decidere tu se aver sempre paura della paura o ribellarti..
    Se ci pens la paura è solo un sentimento cui noi carichiamo troppo di importanza così lei ci aggredisce….

    NO NO….INIZIA A DIRE BASTA…SONO STANCA DI AVER PAURA DEI FANTASMI….sento dei malesseri ho paura di svenire, tremo…via non importa passerà xkè nn mi lascerò sconfiggere da me stessa…

    Cerca di impegnare la mente altrove, ascolta la musica, inizia a fare punto croce x la tua creatura ora ti faccio vedere ciò che ti farà sorridere

    http://www.youtube.com/watch?v=Kr9xTbhN2B8&feature=PlayList&p=2C3B89DD72EF4BE7&playnext=1&playnext_from=PL&index=34

    Paola fai un bel sorriso…la vita così sembrerà + facile

    e ora un pò di musica

    http://www.youtube.com/watch?v=ZBR2G-iI3-I

    ti mando tanti tanti

    http://www.youtube.com/watch?v=99J0lICJcQA

    Forza coraggio in bocca al lupo e vai avanti a testa Alta….dimostra a te stessa e alla tua creatura che anche tu sei forte come tt le altre gestanti in difficoltà

    a presto

    Stella

    Rispondi
  5. grazie Stella…comunque sono sempre io…pikant (vedi l’altro forum). ti ringrazio ancora una volta, da quando mi hai dedicato la canzone della Pausini e mi sono sciolta in lacrime sto molto meglio. Mi ripeto spesso la tua frase: sono solo pensieri… oggi sono uscita a comprarmi una tinta per capelli in farmacia, è senza ammoniaca ma per ora non la faccio, voglio informarmi di più se possa far male e in fin dei conti ho pochi filini bianchi… che mi dici in merito?

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat