26 ANNI IN DEPRESSIONE DOPO IL 3° FIGLIO PRENDE E SMETTE IL CITALOPRAM. INCINTA DEL 4° FIGLIO, CADE DI NUOVO IN DEPRESSIONE, MA IN INTERNET TROVA GRAVIDANZA FELICE

16 aprile 2009

Sono una mamma di Cremona di 26 anni ed ho 4 bambini. Dopo la nascita del mio 3° figlio ho avuto una depressione molto forte, che mi ha tolto ogni emozione e voglia di sognare e di sperare nel futuro.

Vedevo tutto nero intorno a me, nulla mi dava gioia, nessuno mi capiva e nessuno sapeva di cosa avessi bisogno. Ho consultato uno psichiatra che mi ha prescritto un farmaco: il Citalopram. L’ho utilizzato per tre mesi, poi l’ho smesso perché era troppo forte. Poi ho incominciato a stare meglio, anche se non come prima.

Finché un giorno appresi la notizia di essere incinta del 4° bambino: ecco che tutto si rifece grigio!

Un’angoscia mi rientra dentro, una paura mi assale di nuovo.

Dopo parecchie incertezze feci la scelta più difficile della mia vita: quella di abortire, perché con il quarto non provavo la stessa gioia che avevo sentito con gli altri figli.

Andai al Consultorio dove mi fecero l’ecografia: guardavo con tristezza quell’essere, ignaro di tutto, soprattutto della decisione che prendeva la sua propria mamma e cioè quella di non volerlo!

Mi diedero il giorno e l’ora. Quel giorno e quell’ora che non avrei mai voluto arrivassero!

Più passavano i minuti, le ore, le giornate e più mi sentivo male solo all’idea di ciò che stavo facendo o per meglio di ciò che avrei fatto: non portare a termine una gravidanza, non far nascere un bambino, una vita, una speranza, un mio domani.

Più guardavo gli altri tre figli e più mi rendevo conto che la mia decisione era sbagliata, soprattutto perché quell’essere non poteva opporsi, non aveva diritto di parola! Ma se avesse parlato cosa mi avrebbe detto?????

Questo non sarei mai riuscita a saperlo. Mi sentivo molto sola, entrarono di mezzo anche le vacanze, così non potei mettermi in contatto neanche con il mio dottore per un consiglio, un aiuto.

Mi prendeva il panico, sentivo il cuore impazzire e tra angosce, paure e infelicità, arrivò il giorno che non potrò mai dimenticare!

Mentre pensavo e ripensavo alla mia decisione, trovai su internet il sito https://www.gravidanzafelice.com/    (che mi cambiò la vita!)

Decisi di provare anche con quello: mi dissi che tentar non nuoce e mandai un messaggio. Spiegai la mia situazione e chiesi loro consiglio. Mentre scrivevo sentivo un vuoto che mi circondava perché, se nessuno mi avesse risposto, ero al punto di prima. Invece risposero subito, chiesero il mio numero e lo diedi senza pensarci. Mi telefonarono, furono molto gentili ed apprensivi: mi sentii subito al sicuro. Come quando un bambino si spaventa e vicino alla mamma si sente protetto, così mi sentivo io.

Dissi che non sapevo cosa fare e che il giorno dopo sarei dovuta andare a fare una cosa, di cui sicuramente mi sarei pentita per tutta la vita, perché NON L’AVREI VISTO CRESCERE, RIDERE, CHIAMARMI MAMMA.

Dissi che avevo attacchi di panico, che avevo paura, che durante la gravidanza sarei peggiorata, che non avrei voluto che il bambino mi crescesse dentro, che non potevo chiedere consiglio al mio dottore perché non c’era.

E subito mi rassicurarono, mi fecero mettere in contatto una dottoressa del Telefono Rosso, che ringrazio infinitamente.

La dottoressa mi disse che c’erano farmaci che potevo assumere anche durante la gravidanza, se non mi fossi sentita bene (cosa di cui io non ero a conoscenza), questo in qualche modo mi fece sentire molto bene.

Pensai che c’era speranza, che questa gravidanza la potevo in qualche modo portare avanti, e così feci. Ma non ero sola, avevo infatti l’aiuto della dottoressa di Gravidanza Felice che mi telefonava ogni sera e delle sue amiche, che invece mi cercavano durante la giornata. E ogni volta mi chiedevano come stessi e come andavano le cose e sinceramente le cose andavano benissimo!!!!!!!!

E furono così per gli altri mesi. Ero molto serena e felice e sentivo il mio bimbo crescere, scalciare e capivo quanto avevo fatto bene a ripensarci!

La gravidanza andò benissimo. Il bimbo è nato a termine e pesava Kg 4,220.

Quando ho partorito e me l’hanno portato vicino lo guardavo con molta gioia e non mi saziavo di toccarlo e di accarezzarlo.

Un grazie di nuovo a tutti a Gravidanza Felice, al Telefono Rosso e a tutte quelle che mi sono state accanto, con affetto

Laura

 

 

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

46 commenti su “26 ANNI IN DEPRESSIONE DOPO IL 3° FIGLIO PRENDE E SMETTE IL CITALOPRAM. INCINTA DEL 4° FIGLIO, CADE DI NUOVO IN DEPRESSIONE, MA IN INTERNET TROVA GRAVIDANZA FELICE”

  1. Ne sono molto felice Paola…se ti posso esser utile lo faccio volentieri…quanti anni hai ?

    VEDRAI CHE TT ANDRA’ BENE cerca la serenità dentro il tuo cervellino e cuoricino e sorridi Paola…abbiamo solo paura della paura ma x fortuna nn siamo malate terminali…

    coraggio AVANTI DRITTA A TESTA ALTA

    Stella

    Rispondi
  2. ciao a tutte,
    ho partorito Serena il 12.12.2009 con parto spontaneo e volevo solo dire a tutte voi che soffrite di ansia, attacchi di panico,fobie depressione…che se ce l’ho fatta io ce la possono fare tutti.
    il parto è un momento bellissimo, da vivere intensamente insieme ad una persona cara.
    Io ho fatto 20 ore di travaglio ed ho voluto al mio fianco mio marito, il quale poi mi ha seguita anche in sala parto.Sono state ore difficili, ma rifarei tutto anche oggi.
    Dobbiamo pensare positivo e smetterla di fissarci con cose che non esistono, e se potete, fatevi aiutare da uno psicologo. io sono in terapia da settembre.Vado una volta a settimana e seguo una terapia di tipo Cognitivo Comportamentale che ha prodotto sin dalle prime sedute i suoi frutti ed ho intenzione di proseguire almeno fino a fine febbraio ( 25 sedute totali).
    In questo modo non ho preso nessun farmaco e sto rafforzando il mio io.
    ragazze dobbiamo essere forti e credere in noi stesse, perche’ non ci manca davvero nulla, anzi dobbiamo fare della ns sensibilita’ un’arma in piu’ e non qualcosa che ci distrugge.
    Vi abbraccio e vi faccio un grosso in bocca al lupo! paola

    Rispondi
  3. ho di nuovo ricambiato il nick… siamo troppe Paole! 😉 io ho 31 anni e oggi, come ogni domenica sono angosciata…oggi le mie ansie sono rivolte al rapporto col mio ragazzo…mi sento in una strada senza uscita: vada come vada ora lui sarà per sempre nella mia vita e questa cosa mi spaventa tantissimo, senza un vero motivo… è molto dolce, carino con me, con i miei, con le mie nipotine, sono sicura che sarà un papà modello ma io ho paura lo stesso. Ho paura che un giorno o l’altro inizierò ad odiarlo e a quel punto non potrò farci niente, sarà per sempre nella mia vita. (anche se esiste il divorzio…penso che dovrei comunque vederlo per il/la figlia).
    Vi e mi ripeto che la cosa è alquanto fantasiosa ma siccome ho paura che dentro io nasconda chissà quale mostro, oggi ho questa fobia…e naturalmente rovina anche il rapporto con lui facendomi essere più distanta. 🙁 mannaggia a me! capita anche a voi? (naturalmente è tutto condito da ansia simil panico e angoscia)

    Rispondi
  4. Paolak ……
    Ascolta e guarda il mio suggerimento

    http://www.youtube.com/watch?v=Kr9xTbhN2B8

    ecco spero di averti fatto sorridere..

    Paola ascoltami bene ma proprio BENE BENE…

    Non fasciarti la testa prima di romperla, la vita è bella perchè imprevedibile, e se al posto di odiare il padre di tua figlia finissi x impazzire d’amore??? e se tutto ciò che tu immagini fosse tutto sbagliato..

    NESSUNO PUò SAPERE CIO’ CHE RISERVA IL FUTURO PERCHE’ PREOCCUPARSI PRIMA DEL TEMPO E COSTRUIRE CASTELLI INUTILI CHE ALIMENTANO SOLO BRUTTI PENSIERI, ANSIA E TERRORE ???

    E PERCHè INVECE NN IMMAGINARE LA GIOIA DELL’AMORE CHE TI DARA’ QST FIGLIO ??

    Cara paola miA nonna mi diceva sempre…

    oggi in figura domani in sepoltura…perchè dobbiamo ucciderci coi pensieri finchè siamo vive sane e amate ???

    BUTTA VIA TUTTI I PENSIERI NEGATIVI

    FAI PULIZIA… TOGLI TUTTO E A OGNI PENSIERO NEGATIVO CHE TI VIENE IN MENTE METTINE UNO POSITIVO E RIFLETTI SU QST FRASI

    Se non trovi la Felicità
    forse è perchè la cerchi dalla parte sbagliata,
    non la cerchi nei tuoi panni…
    Non la cerchi nel tuo focolare.
    Secondo te, gli altri sono piu’ felici,
    ma tu non vivi a casa loro…
    Dimentichi che tutti hanno i loro problemi
    e se fossi al posto degli altri, certamente non ti piacerebbe.
    Come puoi amare la vita
    se il tuo cuore è pieno d’invidia?
    Se non ti ami?
    Se non ti accetti?
    Il piu’ grande ostacolo alla Felicità, forse
    è sognare una Felicità troppo grande.
    Cogli la Felicità con il contagocce:
    sono le goccioline a fare gli oceani.
    Non cercare la Felicità nei tuoi ricordi,
    non cercarla neppure nel futuro:
    cercala nel presente.
    E’ qui, e qui soltanto, che essa è in attesa.
    La Felicità non è un oggetto
    che puoi trovare fuori da te.
    La Felicità è solo un progetto
    che parte da te, e in te si realizza.
    Non vi è mercato della Felicità,
    non vi è macchina della Felicità.
    Ci sono persone che credono nella Felicità,
    ci sono persone che costruiscono la loro Felicità.
    Se allo specchio il tuo volto non ti piace,
    a che servirà rompere lo specchio?
    Non è lo specchio che va infranto,
    sei tu che devi cambiare.

    CON AFFETTO

    Stella

    Rispondi
  5. 🙂 ma a me basta la serenità…. oggi infatti sono più serena…di solito vado in paranoia il fine settimana, quando non lavoro e allora mi concentro su tutte le cose brutte. Comunque a proposito di pensiero positivo, io ho trovato un metodo che funziona (almeno in alcuni casi) quando ad esempio ho paura di affrontare un viaggio in macchina (anche di 30 km..) e mentre ho paura decido di concentrarmi sulla felicità di riuscire nell’impresa: mi dico: “pensa come sarò felice se riuscirò ad arrivare in quel posto…mi sentirò più forte!” e a volte ha funzionato. Ora proverò a fare come dici tu: accanto ad un pensiero negativo ne metterò un altro positivo…così mi renderò conto che in ogni caso sono solo ipotesi e che finchè non vivrò non vedrò.
    buona serata a tutte!
    grazie Stella.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat