16 aprile 2009
Sono una mamma di Cremona di 26 anni ed ho 4 bambini. Dopo la nascita del mio 3° figlio ho avuto una depressione molto forte, che mi ha tolto ogni emozione e voglia di sognare e di sperare nel futuro.
Vedevo tutto nero intorno a me, nulla mi dava gioia, nessuno mi capiva e nessuno sapeva di cosa avessi bisogno. Ho consultato uno psichiatra che mi ha prescritto un farmaco: il Citalopram. L’ho utilizzato per tre mesi, poi l’ho smesso perché era troppo forte. Poi ho incominciato a stare meglio, anche se non come prima.
Finché un giorno appresi la notizia di essere incinta del 4° bambino: ecco che tutto si rifece grigio!
Un’angoscia mi rientra dentro, una paura mi assale di nuovo.
Dopo parecchie incertezze feci la scelta più difficile della mia vita: quella di abortire, perché con il quarto non provavo la stessa gioia che avevo sentito con gli altri figli.
Andai al Consultorio dove mi fecero l’ecografia: guardavo con tristezza quell’essere, ignaro di tutto, soprattutto della decisione che prendeva la sua propria mamma e cioè quella di non volerlo!
Mi diedero il giorno e l’ora. Quel giorno e quell’ora che non avrei mai voluto arrivassero!
Più passavano i minuti, le ore, le giornate e più mi sentivo male solo all’idea di ciò che stavo facendo o per meglio di ciò che avrei fatto: non portare a termine una gravidanza, non far nascere un bambino, una vita, una speranza, un mio domani.
Più guardavo gli altri tre figli e più mi rendevo conto che la mia decisione era sbagliata, soprattutto perché quell’essere non poteva opporsi, non aveva diritto di parola! Ma se avesse parlato cosa mi avrebbe detto?????
Questo non sarei mai riuscita a saperlo. Mi sentivo molto sola, entrarono di mezzo anche le vacanze, così non potei mettermi in contatto neanche con il mio dottore per un consiglio, un aiuto.
Mi prendeva il panico, sentivo il cuore impazzire e tra angosce, paure e infelicità, arrivò il giorno che non potrò mai dimenticare!
Mentre pensavo e ripensavo alla mia decisione, trovai su internet il sito https://www.gravidanzafelice.com/ (che mi cambiò la vita!)
Decisi di provare anche con quello: mi dissi che tentar non nuoce e mandai un messaggio. Spiegai la mia situazione e chiesi loro consiglio. Mentre scrivevo sentivo un vuoto che mi circondava perché, se nessuno mi avesse risposto, ero al punto di prima. Invece risposero subito, chiesero il mio numero e lo diedi senza pensarci. Mi telefonarono, furono molto gentili ed apprensivi: mi sentii subito al sicuro. Come quando un bambino si spaventa e vicino alla mamma si sente protetto, così mi sentivo io.
Dissi che non sapevo cosa fare e che il giorno dopo sarei dovuta andare a fare una cosa, di cui sicuramente mi sarei pentita per tutta la vita, perché NON L’AVREI VISTO CRESCERE, RIDERE, CHIAMARMI MAMMA.
Dissi che avevo attacchi di panico, che avevo paura, che durante la gravidanza sarei peggiorata, che non avrei voluto che il bambino mi crescesse dentro, che non potevo chiedere consiglio al mio dottore perché non c’era.
E subito mi rassicurarono, mi fecero mettere in contatto una dottoressa del Telefono Rosso, che ringrazio infinitamente.
La dottoressa mi disse che c’erano farmaci che potevo assumere anche durante la gravidanza, se non mi fossi sentita bene (cosa di cui io non ero a conoscenza), questo in qualche modo mi fece sentire molto bene.
Pensai che c’era speranza, che questa gravidanza la potevo in qualche modo portare avanti, e così feci. Ma non ero sola, avevo infatti l’aiuto della dottoressa di Gravidanza Felice che mi telefonava ogni sera e delle sue amiche, che invece mi cercavano durante la giornata. E ogni volta mi chiedevano come stessi e come andavano le cose e sinceramente le cose andavano benissimo!!!!!!!!
E furono così per gli altri mesi. Ero molto serena e felice e sentivo il mio bimbo crescere, scalciare e capivo quanto avevo fatto bene a ripensarci!
La gravidanza andò benissimo. Il bimbo è nato a termine e pesava Kg 4,220.
Quando ho partorito e me l’hanno portato vicino lo guardavo con molta gioia e non mi saziavo di toccarlo e di accarezzarlo.
Un grazie di nuovo a tutti a Gravidanza Felice, al Telefono Rosso e a tutte quelle che mi sono state accanto, con affetto
Laura
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Si brava Paola ….. ripeti anche qst…ma se io fossi a casa non sarei agitata non avrei la tachicardi l’ansia ecc … ciò significa che lo sono solo xkè mi sento insicura …se stò bene a casa perchè nn lo devo esser pure qui …
Sei solo in un posto diverso ma sei tu, non ti perdi in te stessa devi fare amicizia con quella parte di te che ha tanta paura…
rappresentala come un te stessa bimba… quando arriva la paura prendila per mano qst bimba spaventata e abbracciala dalle sicurezza parlale…
starai meglio e i sintomi diminuiranno
buona notte
baci
Ragazze, sono all’8 settimana e alla 10 settimana ho fissato l’intervento per l’interruzione di gravidanza 🙁
Sto malissimo, prendo da anni 100mg di zoloft al giorno e da un paio di settimane per tutta la situazione prendo anche 3 compresse da 0,25mg di xanax al giorno.Il mio psichiatra non mi sta aiutando in questa situazione.Continuo a leggere foglietti illustrativi dei farmaci che parlano di malformazioni e di gravi problemi per il bambino anche fino ai 4 anni di età (problemi di apprendimento e ritardo mentale). Lo volevo tanto questo bimbo ma da ignorante quale sono non sapevo che non si potesse avere una gravidanza assumendo questi farmaci.Perchè siete tutte così serene nel prenderli? perchè nessuno vi informa sugli effetti catastrofici che hanno questi farmaci? è scienza non è opinione.La vita non si può mettere in pericolo così….di un piccolo innocente.Insomma nascerà pure come un tossicodipendente dicono le case farmaceutiche, per l’astinenza da farmaco.Insomma mi spiegate perchè siete tutte così tranquille e i medici danno questi farmaci con tutti questi rischi? grazie
Rossana, la vita ti da sempre più di quello che chiedi. Speriamo tu ci faccia sapere che hai preso la decisione con calma e che sia quella a favore della tua felicità futura.
stella sei fantastica, hai perfettamente ragione la felicità è dietro l’angolo basta afferarla, x me è stato uguale in gravidanza mi sono fasciata di mille idee negative…. con i relativi risvolti………
Oggi sono più serena e ripensando a quei momenti capisco di aver sbagliato di non essermi goduta a pieno la gioia x l’arrivo di mia figlia…… vi dico solo che adesso con il senno di poi rifarei tutto e vi assicuro che è stata dura!!!
Per cui forza siate un pò più positive e vivete il presente non il futuro i problemi si affrontano quando verrano fuori i fantasmi lasciateli negli armadi….. vi voglio bene roby
Per Rossana.
Carissima, invece di leggerti il foglietto illustrativo, altrimenti detto in gergo medico “il bugiardino”, leggiti la testimonianza di Maria Grazia su https://www.gravidanzafelice.com/2008/09/12/maria-grazia-30-anniincinta-di-7-settimane-ed-uso-di-zoloft-100/ e chiama il Telefono Rosso.
ROSSANA ciao sono Stella…..
Rallenta un pochino i pensieri, sono catastrofici solo x il bugiardino…
Dai vieni qui, siediti accanto a me ti prendo la mano te la stringo e guardiamo assieme qst
Guarda Rossana, leggi bene,
http://www.youtube.com/watch?v=PWl4kRwZl5k&feature=related
Ti sono accanto, ti abbraccio, asciugati le lacrime, una soluzione c’è sempre…
Parla subito col tel rosso principalmente…poi riporta qui che ti hanno detto…
SAI ROSSANA…. io non sarei qui oggi a scriverti e a scrivere alle altre se mia madre non avesse fatto un atto di amore e coraggio tenendomi, le avevano detto di abortire perchè facilmente sarei nata con la sindrome di douw..
Mia madre non si è sentita di uccidere una creature che già era formata dentro di lei, un cuore che batteva..
E se tuo figlio/a stesse bene, non avesse nulla??
Ci sono un sacco di persone che prendono farmaci durante la gravidanza e tutto va a buon fine…
butta il bugiardino, ma nn hai mai letto che pure x una aspirina si può morire ???
il bugiardino è fatto x avere precauzione, per tutelare le case farmaceutiche…
rifletti non far volare in cielo un angelo solo x paura avrai il rimorso x tt la vita…
fatti consigliare da specialisti prima..
e se vorrai fammi avere tue notizie..
ti abbraccio forte forte e ti mostro un’altra cosa
ROSSANA GUARDA…
POTREBBE ESSER TUO FIGLIO CHE TI REGALA TUTTO CIO’
http://www.youtube.com/watch?v=Kr9xTbhN2B8
UN abbraccio forte