26 ANNI IN DEPRESSIONE DOPO IL 3° FIGLIO PRENDE E SMETTE IL CITALOPRAM. INCINTA DEL 4° FIGLIO, CADE DI NUOVO IN DEPRESSIONE, MA IN INTERNET TROVA GRAVIDANZA FELICE

16 aprile 2009

Sono una mamma di Cremona di 26 anni ed ho 4 bambini. Dopo la nascita del mio 3° figlio ho avuto una depressione molto forte, che mi ha tolto ogni emozione e voglia di sognare e di sperare nel futuro.

Vedevo tutto nero intorno a me, nulla mi dava gioia, nessuno mi capiva e nessuno sapeva di cosa avessi bisogno. Ho consultato uno psichiatra che mi ha prescritto un farmaco: il Citalopram. L’ho utilizzato per tre mesi, poi l’ho smesso perché era troppo forte. Poi ho incominciato a stare meglio, anche se non come prima.

Finché un giorno appresi la notizia di essere incinta del 4° bambino: ecco che tutto si rifece grigio!

Un’angoscia mi rientra dentro, una paura mi assale di nuovo.

Dopo parecchie incertezze feci la scelta più difficile della mia vita: quella di abortire, perché con il quarto non provavo la stessa gioia che avevo sentito con gli altri figli.

Andai al Consultorio dove mi fecero l’ecografia: guardavo con tristezza quell’essere, ignaro di tutto, soprattutto della decisione che prendeva la sua propria mamma e cioè quella di non volerlo!

Mi diedero il giorno e l’ora. Quel giorno e quell’ora che non avrei mai voluto arrivassero!

Più passavano i minuti, le ore, le giornate e più mi sentivo male solo all’idea di ciò che stavo facendo o per meglio di ciò che avrei fatto: non portare a termine una gravidanza, non far nascere un bambino, una vita, una speranza, un mio domani.

Più guardavo gli altri tre figli e più mi rendevo conto che la mia decisione era sbagliata, soprattutto perché quell’essere non poteva opporsi, non aveva diritto di parola! Ma se avesse parlato cosa mi avrebbe detto?????

Questo non sarei mai riuscita a saperlo. Mi sentivo molto sola, entrarono di mezzo anche le vacanze, così non potei mettermi in contatto neanche con il mio dottore per un consiglio, un aiuto.

Mi prendeva il panico, sentivo il cuore impazzire e tra angosce, paure e infelicità, arrivò il giorno che non potrò mai dimenticare!

Mentre pensavo e ripensavo alla mia decisione, trovai su internet il sito https://www.gravidanzafelice.com/    (che mi cambiò la vita!)

Decisi di provare anche con quello: mi dissi che tentar non nuoce e mandai un messaggio. Spiegai la mia situazione e chiesi loro consiglio. Mentre scrivevo sentivo un vuoto che mi circondava perché, se nessuno mi avesse risposto, ero al punto di prima. Invece risposero subito, chiesero il mio numero e lo diedi senza pensarci. Mi telefonarono, furono molto gentili ed apprensivi: mi sentii subito al sicuro. Come quando un bambino si spaventa e vicino alla mamma si sente protetto, così mi sentivo io.

Dissi che non sapevo cosa fare e che il giorno dopo sarei dovuta andare a fare una cosa, di cui sicuramente mi sarei pentita per tutta la vita, perché NON L’AVREI VISTO CRESCERE, RIDERE, CHIAMARMI MAMMA.

Dissi che avevo attacchi di panico, che avevo paura, che durante la gravidanza sarei peggiorata, che non avrei voluto che il bambino mi crescesse dentro, che non potevo chiedere consiglio al mio dottore perché non c’era.

E subito mi rassicurarono, mi fecero mettere in contatto una dottoressa del Telefono Rosso, che ringrazio infinitamente.

La dottoressa mi disse che c’erano farmaci che potevo assumere anche durante la gravidanza, se non mi fossi sentita bene (cosa di cui io non ero a conoscenza), questo in qualche modo mi fece sentire molto bene.

Pensai che c’era speranza, che questa gravidanza la potevo in qualche modo portare avanti, e così feci. Ma non ero sola, avevo infatti l’aiuto della dottoressa di Gravidanza Felice che mi telefonava ogni sera e delle sue amiche, che invece mi cercavano durante la giornata. E ogni volta mi chiedevano come stessi e come andavano le cose e sinceramente le cose andavano benissimo!!!!!!!!

E furono così per gli altri mesi. Ero molto serena e felice e sentivo il mio bimbo crescere, scalciare e capivo quanto avevo fatto bene a ripensarci!

La gravidanza andò benissimo. Il bimbo è nato a termine e pesava Kg 4,220.

Quando ho partorito e me l’hanno portato vicino lo guardavo con molta gioia e non mi saziavo di toccarlo e di accarezzarlo.

Un grazie di nuovo a tutti a Gravidanza Felice, al Telefono Rosso e a tutte quelle che mi sono state accanto, con affetto

Laura

 

 

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

46 commenti su “26 ANNI IN DEPRESSIONE DOPO IL 3° FIGLIO PRENDE E SMETTE IL CITALOPRAM. INCINTA DEL 4° FIGLIO, CADE DI NUOVO IN DEPRESSIONE, MA IN INTERNET TROVA GRAVIDANZA FELICE”

  1. ciao ragazze,come state?
    e’ da tanto che nn entro nel forum e ho letto che ci sn delle nuove entrate:un augurio a tutte .Stamattina mi sento addosso tutti i sintomi dell’influenza e sn un po’ demoralizzata con ancor tante cose da fare………….
    per Rossana :la gravidanza è un periodo veramente bello ,da vivere con serenità e goderselo .Dal momento in cui concepisci ti senti quella creatura che cresce dentro di te che fa parte di te ,che ti da tanta forza ,soprattutto nei periodi + bui .Ti puoi informare sulle malattie che comportano i farmaci che prendi ma soprattutto mettiti in ascolto di te stessa e inizia ad amare questo essere che si sta formando dentro di te :se ha scelto voi come genitori un motivo ci deve pure essere!!!!!!!!!!!!!Tantissimi auguri
    Per Stella :come stai? le medicine ti fanno effetto ?che cosa prendi adesso?Ma ricordati che la parte + grande la devi fare tu .
    Buon 2010 a tutte voi.

    Rispondi
  2. Ciao TERESA come stai?
    io combatto dall’inizio delle feste natalizie con dolori forti ai denti… ho festeggiato il mio compleanno dal dentista al pomeriggio, mentre il cenone della serata x me è stato latte e biscotti…la notte invece è stata in bianco x il dolore

    ORA mi hanno ordinato l’antibiotico e oggi è il 1 giorno che va un pò meglio, ma son qui che scrivo tenendomi il ghiaccio nella guancia

    ah ah ah

    ne ho sempre una
    so però che prima o poi passerà e così amerò ancor di + la vita e lo star bene

    un grande bacio

    Stellina

    Rispondi
  3. ciao a tutte
    io sono la mamma che ha scritto la testimonianza della depressione alla 3 gravidanza qua su
    volevo solo dire a tutte le mamma che soffrono di depressione
    ansia ed attacchi di panico
    e che scoprendo di essere in cinta vorrebbero abortire
    vorrei dire solo NON FATELO!!!!!!!
    pensate all’esserino che cresce dentro di voi che vi assisterà fino ai nove mesi
    che sarà con voi in quest’avventura e che
    ci metterà di suo in questa gravidanza
    comepotete farlo come potete ostacolare le tante emozioni che vi darà una volta nato/a
    io stavo da cani credetemi e lo fissayto anch’io
    il giorno ma non sono stata in grado di farlo
    guardavo gli altri miei figli e piu passava il tempo e piu mi chiedevo come potevo fare una cosa cosi orrenda
    sapevo che sarei stata ancora peggio a farlo
    ed oggi il mio piccolo cucciolo grassottello ha 10 mesi e un esserino meraviglioso che ci dona sorrisi ogni giorno a noi ed ai mii vicini
    e vero mamme che magari passerete 9 mesi può darsi che sia una gravidanza non serena ma vedrete che una volta nato/a mi darete ragione chedirete grazie a dio non ho fatto un errore
    credete a me ne vale davvero la pena
    io adesso sto molto molto meglio e a vederlo tutti i giorni sto ancora più serena perche a pensarci ho vinto tra me e me una guerra
    psicologicamente molto importante e adesso sono in 4 e giocano tutti insieme felicemente
    quindi auguro a tutte le mamme una felice e serena gravidanza
    ciao a tutte

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat