Aiuto, sono Paola, mamma di Sara, che poco fa mi ha mandato un sms con scritto che aspetta un bambino. Sarei felicissima, se non fossi preoccupata, perché Sara soffre di epilessia del lobo temporale e assume 2 pasticche di Tegretol 400 al giorno, più mezza pasticca di Prozac al mattino e mezza pasticca di Surmontil alla sera, come deve comportarsi? (16 aprile 2009)
17 aprile 2009
Gentile sig.ra Paola, la nostra associazione sorta per far trascorrere alle donne una gravidanza serena, non svolge direttamente un servizio di consulenza medica. Siamo solo di supporto al Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, 06 30156298 (ore 9 -13 dal lun. merc. ven.; ore 14,30-18,30 mart. e giov.), che cerchiamo di far conoscere e potenziare. Dal momento che fino a lunedì prossimo il Tel. Rosso non è in servizio, abbiamo chiesto ed ottenuto dal dott. Marco De Santis, che è il coordinatore dello stesso di poterLe dare il suo numero di cell. con preghiera, da parte nostra, di non diffonderlo troppo in giro, il num. è….- Le ricordiamo che il dott. De Santis è uno dei massimi esperti in Italia sui fattori di rischio riproduttivo e gli siamo molto grati per la disponibilità dimostrata nei confronti di Sua figlia. Sarebbe cmq opportuno che sia Sua figlia a chiamare direttamente il dottore, che aspetta la chiamata in queste ore, il quale deve farle tutta una serie di domande. Non Le togliamo altro tempo e passiamo subito ad augurare a Sua figlia una serena gravidanza,
Ass. Gravidanza Felice
28 aprile 2009
Gentile sig.ra Paola,
abbiamo saputo dal dott. De Santis che è riuscita a parlare con lui e che non ci sono problemi. Più di questo, però, non abbiamo osato chiedere. Come noi l’abbiamo aiutata, così vorremmo che Lei aiutasse altre donne con gli stessi problemi di Sua figlia (anche se ogni donna è a se stante e per ognuna ci vuole una consulenza personale), per cui se ci potesse dire cosa Le ha detto il dott. De Santis, Le saremmo oltremodo grati. Sarebbe nostra intenzione, infatti, mettere sul nostro sito e la sua domanda e la risposta del dott. De Santis.
27 maggio 2009
Mi scuso per il ritardo della risposta….sono felicissima di aiutare altre donne con lo stesso problema di mia figlia. Il gentilissimo dott. De Santis ci ha tranquillizzate dicendo che Sara deve continuare a prendere le sue pasticche per l’epilessia, perché una crisi farebbe più danni al bambino che una pasticca, poi il suo medico ha confermato, le ha solo abbassato un pò la dose ed ha aggiunto l’acido folico… Ringranziandovi tantissimo vi saluto.
25.07.2009
Sara ora è alla 19 settimana il bambino è sano (e si è un maschietto) ha tutte le misure giuste e dall’ecografia è vivacissimo, spero di aver aiutato tante mamme come mia figlia che era preoccupatissima per la sua epilessia ……continua tranquillamente a prendere le sue pasticche più acido folico..
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Sara ora è alla 19 settimana il bambino è sano (e si è un mascietto)ha tutte le misure giuste e dall’ ecografia è vivacissimo spero di aver aiutato tante mamme come mia figlia che era preoccupatissima per la sua epilessia ……continua tranquillamente a prendere le sue pasticche pi acido folico..
salve anche io soffro di epilessia e volevo insieme al mio compagno avere una gravidanza ma ho molta paura…. volevo sapere se il bambino è ormai nato e se è andato tutto bene e se è sano… spero proprio di si….. grazie
Per Robby:
sono incinta alla 36ma settimana ed assumo 1600 mg di Tegretol e 150 mg di Luminale e tutto è andato benissimo, la morfologica e l’amniocentesi sono risultate nella norma e controllo costantemente il dosaggio delle medicine oltre alle analisi di routine. Ho pianificato la gravidanza con la mia neurologa che mi ha suggerito di prendere l’acido folico (dosaggio max 5 mg!) tutti i giorni già da un paio di mesi prima del concepimento. Parlane PRIMA con il tuo neurologo e ti saprà aiutare, conosco diverse mamme che hanno figli bellissimi e sanissimi. In bocca al lupo!!
Buonasera, mi chiamo Mirella, ho 33 anni e soffro di episessia da molti anni! il 23 Maggio del 2008 ho messo al mondo una bimba bellissima, questa gravidanza a rischio è costata molti sacrifici e durante tutta la gravidanza assumevo tegretol 800mg al giorno e acido folico! Ne è valsa la pena, desideravo un figlio con tutte le mie forze e ce l’ho fatta! Purtroppo subito dopo l’allattamento ho avuto un aggravamento molto forte, non potendomi godere mia figlia perchè andavo in “stato di male epilettico” avendo molte crisi a terra con caduta e convulsioni! Sono farmaco resistente e assumo 3 farmaci tegretol 600mg, depakin 1000mg e keppra 3500mg… da un paio di mesi la mia voglia di maternità è tornata e con essa la mia determinazione e il mio neurologo sta cercando di togliermi il depakin, anche perchè mi sta facendo male insieme agli altri farmaci. Le mie domande sono molteplici ma una mi assilla…ci sono testimonianze, si può avere una gravidanza con esito positivo assumendo una politerapia? dovrei rimanere incinta con tegretol 600mg e keppra 3500mg…io sono pignola, precisa e pianifico tutto.Parlo col neurologo e ginecologa ma cerco anche testimonianze per essere più serena. potete aiutarmi? grazie in anticipo, Mirella.
salve , sono sara ho 28 anni e sono stata operata 3 anni fà al lobo temporale destro per epilessia parziale al besta di milano ..ora prendo come terapia tegretol a rilascio modificato 200 mg la mattina con associato il keppra 100mg mattina e la sera 200mg di tegretol e 1000mg di keppra associato a questi prendo anche il migrasool che è un’integratore che mi è stato prescritto per la cefalea dato che ne soffro frequentemente.. da dopo l’operazione.ma il mio chirurgo mi ha assucurato che non è dovuto all’operazione il mio mal di testa ma dallo stress che accumulo durante la settimana e al cambiamento di tempo ..io osno un’ingegnere . da febbraio 2011 ho richiesto l’abbassamento della terapia del tegretol dato che vorrei aver un figlio e il dottore di mese in mese mi sta abbassando la terapia e a settembre se tutto va bene rimarrò solo kon la terapia del keppra e il tegretol mi verrà tolto….specifico anke che dopo l’operazione io non ho avuto più crisi …e le mie crisi non erano critiche ma mi venivano solo come degli attacchi di panico senza svenimento e dopo sonnolenza….ora vorrei sapere a quale centro sicuro rivolgermi per essere seguita e se riuscirò facilemnte ad uscire incinta .. io abito a mlano mi hanno parlato di un ospedale san paolo …qualcuno c’è stato??? riuscirò mai ad uscire incinta senza creare mai problemi al feto del bambino ….e se esco incinta mi riverranno mai le crisi?? aiutatemi …grazie