Soffre di Epilessia assume 2 pasticche di Tegretol 400, mezza pasticca di Prozac e di Surmontil e si scopre in gravidanza.

Aiuto, sono Paola, mamma di Sara, che poco fa mi ha mandato un sms con scritto che aspetta un bambino. Sarei felicissima, se non fossi preoccupata, perché Sara soffre di epilessia del lobo temporale e assume 2 pasticche di Tegretol 400 al giorno, più mezza pasticca di Prozac al mattino e mezza pasticca di Surmontil alla sera, come deve comportarsi? (16 aprile 2009)

 

17 aprile 2009

Gentile sig.ra Paola,                                                                                                                                                                                 la nostra associazione sorta per far trascorrere alle donne una gravidanza serena, non svolge direttamente un servizio di consulenza medica. Siamo solo di supporto al Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, 06 30156298 (ore 9 -13 dal lun. merc. ven.; ore 14,30-18,30 mart. e giov.), che cerchiamo di far conoscere e potenziare.                                                                                                                                                                                                         Dal momento che fino a lunedì prossimo il Tel. Rosso non è in servizio, abbiamo chiesto ed ottenuto dal dott. Marco De Santis, che è il coordinatore dello stesso di poterLe dare il suo numero di cell.  con preghiera, da parte nostra, di non diffonderlo troppo in giro, il num. è….-  Le ricordiamo che il dott. De Santis è uno dei massimi esperti in Italia sui fattori di rischio riproduttivo e gli siamo molto grati per la disponibilità dimostrata nei confronti di Sua figlia. Sarebbe cmq opportuno che sia Sua figlia a chiamare direttamente il dottore, che aspetta la chiamata in queste ore, il quale deve farle tutta una serie di domande. Non Le togliamo altro tempo e passiamo subito ad augurare a Sua figlia una serena  gravidanza,  

 Ass. Gravidanza Felice

28 aprile 2009 

Gentile sig.ra  Paola,

    abbiamo saputo dal dott. De Santis che è riuscita a parlare con  lui e che non ci sono problemi. Più di questo, però, non abbiamo osato chiedere. Come noi l’abbiamo aiutata, così vorremmo che Lei aiutasse altre donne con gli stessi problemi di Sua figlia (anche se ogni donna è  a se stante e per ognuna ci vuole una consulenza personale), per cui se ci potesse dire cosa Le ha detto il dott. De Santis, Le saremmo oltremodo grati.  Sarebbe nostra intenzione, infatti,  mettere sul nostro sito e la sua domanda e la risposta del dott. De Santis.

27 maggio 2009

Mi scuso per il ritardo della risposta….sono felicissima di aiutare altre donne con lo stesso problema di mia figlia. Il gentilissimo dott. De Santis ci ha tranquillizzate dicendo che Sara deve continuare a prendere le sue pasticche per l’epilessia, perché una crisi farebbe più danni al bambino che una pasticca, poi il suo medico ha confermato, le ha solo abbassato un pò la dose ed ha aggiunto l’acido folico…  Ringranziandovi tantissimo vi saluto.

25.07.2009

Sara ora è alla 19 settimana il bambino è sano (e si è un maschietto) ha tutte le misure giuste e dall’ecografia è vivacissimo,  spero di aver aiutato tante mamme come mia figlia che era preoccupatissima per la sua epilessia ……continua tranquillamente a prendere le sue pasticche più acido folico..

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

27 commenti su “Soffre di Epilessia assume 2 pasticche di Tegretol 400, mezza pasticca di Prozac e di Surmontil e si scopre in gravidanza.”

  1. buonasera, sono stefania ho 32 anni sono epilettica assumo farmaci topamax da 50mg 3 al giorno, frisium da 10mg 3 al giorno,e mezza compressa da 200 mg tegretol 1 volta al giorno, piu’ l’acido folico di 5mg; ho scoperto di essere incinta a maggio e la terapia quindi mi e’ stata variata nel mese di maggio e la folina non l’ho iniziata prima ma dopo; al 3 mese di gravidanza mi sono sottoposta all’esame della traslucenza nucale e il rischio la mia ginecoloca mi ha detto che non era molto alto perche’ sono darti statistici e potevo decidere se effettuare o no l’amniocentesi cosi’ non l’ho fatta; ma al 4 mese mi hanno fatto una ecografia promorfologica e da li si sono evidenziate alcune malformazioni agli arti superiori adesso vorrei tanto capire se tutto questo e’ dovuto all’assunzione dei farmaci oppure ad una gravidanza non programmata per tempo dato che i medici pur avendomi rifatto un ecografia di II livello sono arrivati alla conclusione che non la posso portare a termine.
    Chiedo una vostra consulenza ringrazio
    saluti

    Rispondi
  2. Cara Stefania,

    mi dispiace vederti preoccupata, ma prima di tutto fai un altro accertamento presso qualche centro specializzato, perché in questi casi conviene sempre andare in centri diversi perché quello che vede l’uno può non vederlo l’altro. E’ meglio sentire almeno “due campane”.

    Non fermarti alla prima diagnosi che ti hanno fatto.

    Facci anche sapere che cosa hanno detto esattamente i medici da te interpellati.

    Ti consiglio per una consulenza il Day Hospital Ostetrico del Gemelli di Roma, dove sono molto bravi ed espertissimi.
    Il numero di telefono è:
    06 30 15 43 02 ; 06 30 15 67 82 oppure
    tramite centralino 06 30151.

    L’acido folico si dà per prevenire i difetti del tubo neurale e quindi non c’entra nulla con la tua situazione.

    Un abbraccio

    Marica

    Rispondi
  3. Ciao Marica,

    ti ringrazio per la risposta i medici interpellati mi danno queste conclusioni:
    si conferma presenza di malformazione bilaterale degli arti superiori evidenzia di un unico osso ipoplasico a livello dell’avambraccio sospetta agenesia del radio con atteggiamento obbligato di entrambe le mani che appaiono flesse e intraruotate. oligodattilia bilaterale. l’omero sinistro appare incurvato e ipoplasico. piede torto destro con normale mobilizzazione di flesso estensione degli arti inferiori.
    Questo è quello che mi hanno diagnosticato.

    Grazie Stefania

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat