Spaventatissima per ansia, attacchi di panico e pressione alta a nove settimane gravidanza, chiede aiuto: può assumere benzodiazepine (EN)???

Torino, 11 gennaio 2010

Gentili operatori di gravidanza felice,

trovo il vostro sito bello ed utile, oltreché intelligente e pieno di speranza.

Mi chiamo Laura, ho 37 anni e da nove settimane sono in attesa del secondo bambino.

Soffro da anni di ansia e di attacchi di panico ed avevo urgente bisogno di parlare con il Telefono Rosso, a cui molto fate riferimento, per l’assunzione di benzodiazepine, ieri in Pronto Soccorso, a causa della mia ansia cronica,  che mi ha fatto salire la pressione a 107 di minima e 164 di massimama al numero indicato non mi è stato mai possibile riuscire a prendere la linea.

Poiché, dopo l’episodio di ieri la ginecologa spinge perché continui a prendere tali farmaci, nonostante fossi arrivata alla gravidanza con la sospensione totale delle medicine, avrei veramente bisogno di un consiglio utile e competente in materia quanto prima, perché sono spaventatissima.

Potete aiutarmi?

Grazie

Laura

Le inviamo il num. di cell del dott. Marco De Santis, il resp. del Tel. Rosso……. Fra poco, intorno alle 14,30 può chiamare. In genere lui a quest’ora è disponibile. Tanti cari auguri per la sua salute e la sua gravidanza, Ass. Gravidanza Felice

Gentili operatori, al numero da voi indicatomi il dr. De Santis non risponde mai. Cosa posso fare? Grazie

Laura

Provi a chiamare il Telefono Rosso, 06 3050077, dalle 12 alle 13 è più probabile che riesca a prendere la linea. Nel caso non ci riesca  riprovi intorno alle 14,30 con il dott. De Santis.  Se ancora non risponde ci riscriva ché provvederemo a darLe  il num. di una dottoressa che ha lavorato al Telefono Rosso.

Gentili operatori,

Il Telefono Rosso anche dalle 12 alle 13 è stato sempre occupato ed il dr. De Santis alle 14.30 ha staccato il telefonino…….

Vi prego di aiutarmi! [Perché, o autorità sanitarie del Policlinico Gemelli, non volete mai ascoltare il grido d’aiuto di queste donne in gravidanza, che temono malformazioni dei loro figli? Perché non volete potenziare il Telefono Rosso?]

Grazie

Laura

Evidentemente il dott. De Santis, sempre molto disponibile, avrà fatto oggi già diverse consulenze, per cui non avrà avuto tempo. Abbiamo parlato con la dottoressa Anna Maria Merola che ha lavorato al Telefono Rosso, la quale si è resa disponibile a farLe la consulenza, il cell. ………… –   Ci faccia sapere se è riuscita a parlarci, altrimenti ci faccia avere il suo num. di tel. ché provvederemo noi a farLa chiamare da qualche operatore.

Gentili operatori, sono riuscita a parlare con il dr. De Santis, il quale mi ha fortemente tranquillizzata su l’utilizzo in gravidanza di ansiolitici.

Vi ringrazio molto della disponibilità

Grazie

Laura

Siamo felici per Lei. Pensiamo che la sua storia potrebbe essere utile ad altre donne. Possiamo metterla sul sito? Mettiamo Laura da Torino, se Le va bene. Ci dovrebbe dire, però,  cosa Le ha detto il dott. De Santis. Come ha potuto constatare Lei stessa sarebbe necessario potenziare il Tel. Rosso, per evitare che tante donne penino come Lei, se non di più, ma non riusciamo a farlo. Le autorità sanitarie statali, quelle regionali del Lazio e del Policlinico Gemelli non ne vogliono proprio sapere. Stiamo cercando uno sponsor che lo finanzi. Dopo aver chiesto il permesso al Policlinico Gemelli si può fare un’elargizione e con 10.000 euro si può aumentare di un’ora al giorno l’orario di servizio. Almeno a noi è stato chiesto tanto. Di nuovo tanti cari auguri di cuore per la sua salute e la sua gravidanza, Ass. Gravidanza Felice

Potete tranquillamente mettere la mia storia sul sito.

Il dr. De Santis mi ha tranquillizzata dicendo che dosi non elevate di benzodiazepine si possono tranquillamente assumere durante anche tutta la gravidanza.

Il pericolo di malformazioni (l’unica individuata fino ad ora è il labbro leporino) è rarissimo: 1,3   su 1000 donne contro 1 su 1000 per le donne che non hanno assunto ansiolitici.

Nel mio caso il farmaco che assumo al bisogno è l’EN, a dire del dottore compatibilissimo con la gravidanza a dosaggi non elevati.

Per quanto riguarda il rischio di crisi di astinenza nel neonato, si verifica solo ad esposizioni elevate di farmaco.

La crisi di astinenza di risolve comunque in due settimane.

A vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Vi auguro buon lavoro

Fatemi sapere quando procederete alla pubblicazione al fine di interagire con eventuali altre donne che possano aver bisogno di ulteriori dettagli.

Laura

25/10/2010 16.05
Cara Laura,
vuole comunicare alle utenti di gravidanzafelice l’esito della gravidanza, in modo da completare la sua testimonianza sull’uso di En in gravidanza? Cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti e per mandare un mondo i baci al/la bimbo/a, Ass. Gravidanza Felice

27/10/2010

Cari amici di gravidanza felice,

vi comunico che in data 23 agosto 2010 ho dato alla luce un bellissimo e sanissimo bambino di nome Michele.

Ho assunto fin dalle prime settimane di gravidanza delle gocce di En (benzodiazepine), a causa di un ritorno improvviso di ansia ed attacchi di panico, di cui avevo sofferto molti anni fa’.

Ho preferito non prendere antidepressivi, visto che prima di allora non ne avevo mai fatto uso.

All’ottava settimana di gravidanza, sotto controllo medico, ho dovuto assumere 20 gocce di En per un attacco molto forte che mi aveva causato anche un brusco innalzamento della pressione arteriosa.

Per tutta la gravidanza al bisogno, non in maniera continuativa, ho potuto prendere 8-10 gocce di ansiolitico.

Il bambino non ha avuto alcuna conseguenza, è sano e forte.

Vi abbraccio tutti e grazie per l’aiuto ed il conforto

Laura

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

58 commenti su “Spaventatissima per ansia, attacchi di panico e pressione alta a nove settimane gravidanza, chiede aiuto: può assumere benzodiazepine (EN)???”

  1. Ciao a.tutte sono alla 8+2 e soffro di ansia e depressione.ho sospeso eutimil da 20 mg al giorno appena ho scoperto di essere incinta. Sto malissimo da.una settimana un ansia insostenibile che.non mi fa vivere. Domani ho un incontro con lo.psichiatra che mi cura e spero mi possa aiutare perche cosi non ce la faccio piu.qualcuno ha utilizzati questo farmaco in gravidanza??come è andata????

    Rispondi
  2. Carissima SONIA,

    contatta direttamente questo sito “gravidanza felice”. Ti copio qui sotto i contatti.

    L’associazione “Gravidanza Felice” è raggiungibile via e-mail agli indirizzi info@gravidanzafelice.it

    info@gravidanzafelice.com

    ed ai seguenti numeri telefonici

    dalle 11,00 alle 13,00 il Lun, Mer, Gio, Ven
    dalle 16,30 alle 18,00 il Mar

    0974 4554

    oppure potete chiamare il cell. Vodafone 347 92 300 72

    o quello TIM 339 1463677

    Stai tranquilla perché puoi essere curata anche in gravidanza e senza fare alcun male al tuo bambino che porti in grembo.

    Tanti auguri per una gravidanza felice

    Marica

    Rispondi
  3. Buongiorno ho 40 anni sono incinta di 4 settimane con ovodonazione perché sono in menopausa precoce sono giorni che sono molto spaventata mi batte forte il cuore e ho l ansia sto prendendo delle gocce di fiori di bach. Le me ansie sono dovute alla preoccupazione x questa gravidqnza perché tutti dicono essere a rischio a caisa dell età e di tt i farmaci per portarla avanti…. nonostante ho passato dei momenti veramente difficili non mi era siccesdo di avere l ansia tutti i giorni e adesdo ho paura che ciò mi possa provocare un aborto spontaneo. Chiedo il vs parere. Grazie mille saluti

    Rispondi
  4. Salve a tutte,
    ho 32 anni e sono incinta alla 20esima settimana. Circa 9 anni fa ho sofferto un lungo periodo di insonnia correlata a crisi di panico che ho superato grazie all’assunzione di zoloft e sonniferi. Sporadicamente gli episodi di insonnia si sono fatti nuovamente vivi in questi anni, ma mi é sempre bastato prendere una pillolina di esilgan per qualche giorno per porre rimedio e frenare l’escalation. Dal momento in cui ho progettato la gravidanza mi sono sempre fatta l’auto lavaggio del cervello per convincermi che sarebbe andato tutto bene e non avrei sofferto di insonnia. Fino al quarto mese tutto liscio, adesso in una settimana ho avuto 3 notti totalmente insonni con episodi di attacchi di panico a intermittenza. Dopo il secondo episodio ho parlato con la mia ginecologa che é stata abbastanza rassicurante, dicendomi che avrei potuto al bisogno assumere l’esilgan. Cosí l’ho preso una sera soltanto e per 4 notti ho dormito serenamente. Ieri, peró, sono stata nuovamente malissimo e non ho avuto il coraggio di riprenderlo perché mi sentivo troppo in colpa nei confronti della mia bambina. Oggi sono una larva e sono terrorizzata dall’idea di un’altra notte in bianco. Una mia parente omeopata mi ha consigliato di assumere delle compresse di r14 che é un miscuglio di camomilla, eufrasia, avena w altre cose naturali, ma io alla fitoterapia credo poco. Leggendo il vostro forum mi sono molto confortata, peró mi piacerebbe parlare direttamente della cosa con un medico specializzato. Leggo che é molto difficile contattare il telefono rosso. Che mi consigliate?? Grazie anticipatamente.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat