24 maggio 2010
Salve,
volevo chiedere un primo parere sulla gravidanza di mia moglie.
Il 18 maggio abbiamo fatto il test ed è risultato positivo, purtroppo la gioia del lieto evento è durata solo 24 ore, infatti il giorno dopo ha scoperto di avere la varicella (si sono mostrate le prime bollicine).
Nel frattempo ha fatto già le prime 2 analisi del BHCG: 5275 il primo valore e 11021 quello di 4 giorni dopo (giovedì ha il terzo prelievo).
Il suo medico di famiglia l’ha abbastanza rassicurata, dicendo che le possibilità di un aborto sono comunque basse e anche quelle di una possibile malformazione al feto in un secondo momento, di contro il suo ginecologo ci ha un po’ “terrorizzati”, dicendo che il rischio è molto elevato e comunque la prima ecografia può stabilire solo se la gravidanza continua, ma solo verso la ventesima settimana si può avere idea se ci sono eventuali malformazioni al feto.
In tutto questo io mi sto documentando su internet, su siti più o meno seri. I pareri sono molto discordanti, c’è chi dice che le prime settimane sono quelle più a rischio e chi invece dice il contrario.
E’ da giovedì passato che provo a contattare il Telefono Rosso del Gemelli, ma è sempre staccato!
Da oggi sto provando a sentire lo Spallanzani (suggeritomi dal ginecologo di mia moglie).
Volevo gentilmente un vostro parere, se già sono stati affrontati casi simili e con quali esiti.
Vi ringrazio moltissimo della disponibilità
Francesco
Si rivolga al dott. Marco De Santis, il responsabile del Telefono Rosso e uno dei massimi esperti italiani sui fattori di rischio riproduttivo, cell. ……………, poiché la nostra Associazione
Gravidanza Felice non svolge un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Tel. Rosso. Provi a chiamarlo – sempre a titolo gratuito – anche subito oppure domani dalle 14 in poi
Se non riesce a parlare nemmeno con lui, ci riscriva o chiami ai seguenti
numeri 0974 4554 (ore 11-13 lun. merc. giov. ven., ore 17-18 mart.) o al
347 9230072 sempre. O La faremo chiamare da un operatore del Telefono Rosso
al numero che eventualmente ci darà o Le daremo
il num. di un altro operatore a cui può chiamare – sempre gratuitamente al
costo della sola telefonata -. Auguri di cuore, Ass. Gravidanza Felice
Salve,
alle 14 proverò a chiamare il Dr. De Santis, in caso non riuscissi a parlarci vi riscrivo.
Grazie di cuore per le informazioni… e complimenti per l’efficiente servizio.
Francesco
Gentile sig. Francesco,
vorremmo poter inserire sul sito con il suo permesso la storia di sua moglie perché di certo utile ad altre donne. Potrebbe riferirci cosa Le ha detto il dott. De Santis? Pensiamo che abbiate avuto modo di parlargli. Grazie e di nuovo tanti cari auguri, Ass. Gravidanza Felice
Sono riuscito a parlare con il dottor De Santis, che ci ha molto rassicurati.
In merito alla varicella contratta nelle prime quattro settimane di gravidanza, la percentuale di un aborto o malformazioni del feto sono basse, mi ha parlato di un 1%, 2% di rischio, il problema è ben più grave se il contagio avviene a pochi giorni dal parto.
Ci ha comunque consigliato di fare le prime ecografie al centro specializzato del Gemelli.
Una volta effettuate queste ecografie vi riscriverò per darvi più dati e informazioni.
Potete inserire senza problemi il tutto sul vostro sito, è un servizio veramente utile.
Vi ringrazio ancora e rinnovo i complimenti al lavoro che fate.
Francesco
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
siccome sono nella stessa situazione del signore della lettera,mi piacerebbe sapere come è andata la gravidanza,o per meglio dire come sta andando. Purtroppo ho già subiti un aborto per uovo cieco e un pò tutta la storia della varicella mi ha terrorizzato anche se poi ho contattato il telefono rosso sia di roma che di milano i quali mi hanno detto la stessa cosa, che non mi devo preoccupare in quanto alla 4 settimana di gravidanza, comunque una storia reale come la mia mi rassicurerebbe un ò di più. Grazie mille.
Sono anch’io nella stessa situazione, ultima mestruazione 12 agosto 2010 e varicella comparsa il 2 settembre..perciò alla prima o seconda settimana di gravidanza.
Sono seguita da un’infettivologa e un ginecologo di Padova che hanno definito la malattia come “pregravidica”perciò a basso se non nullo rischio di embriopatie: in quell’epoca gestazionale mi hanno riferito, si sarebbe verificato un aborto spontaneo.. Fatto ultrascreen con TN risultato nella norma e tra una settimana mi hanno consigliato un’ecografia di secondo livello o premorfologica per eliminare il sospetto di eventuali problematiche..La preoccupazione purtroppo c’è sempre, perciò piacerebbe anche a me confrontarmi con storie simili alla mia ed avere eventuali informazioni e consigli. Grazie infinite!
Buongiorno,
anche io sono pressoché nella stessa situazione.
sono alla 6a settimana di gravidanza e le pustole della varicella sono uscite a 4 settimane + 5 giorni.
il mio ginecologo mi ha abbastanza terrorizzata sulle conseguenze e sto cercando di chiamare il telefono rosso ma senza successo.
mi piacerebbe conoscere come sono andate avanti gli altri casi esposti.
sono piuttosto spaventata.
vi ringrazio infinitamente per l’aiuto.
Ho letto le vostre storie … come va? io ho avuto la varicella nel primo trimestre 6 settimana, non sapevo di essere incinta, la mia bambina è nata sana … purtroppo ha un difetto congenito nel senso che un rene non si è formato adeguatamente. Mi hanno assicurato, più esperti, che non è collegabile alla varicella. Io ho sempre questo dubbio!
Pensare che avevo vaccinato la prima figlia per non contrarre la varicella durante la seconda gravidanza. Durante la terza inaspettata …. non potete immaginare che rabbia.
salve,sono di nuovo Manuela,avevo scritto perchè avevo contratto la varicella e volevo dare la mia testimonianza.
Dopo aver sentito il Telefono Rosso sia di Milano che di Roma,che mi avevano molto rassicurato,io e mio marito abbiamo fatto una scelta,vivere la gravidanza nella maniera più serena possibile,senza mai voltarsi indietro. Non nego che ogni volta che ho fatto una semplice ecografia,il mio cuore impazziva dalla paura che potessero dirmi qualcosa di negativo, e poi il 29 luglio 2011 è nato Simone, un bellissimo e sano bambino di 3kg e 900 gr. La pediatra dell’ospedale per uno scrupolo maggiore ha voluto sottoporlo a una ecografia celebrale, e se devo essere sincera ho mandato mio marito da solo con il bimbo perchè avevo una paura nera,ma Simone sta bene,è un bambinone che cresce sano…
Se non ci fosse stato il Telefono Rosso probabilmente avrei dato retta a tutti quelli che mi hanno sconsigliato di portare avanti la gravidanza e il mio piccolo non ci sarebbe,non ringrazierò mai il Telefono Rosso abbastanza!!! Grazie!