VARICELLA AGLI INIZI DELLA GRAVIDANZA

24 maggio 2010

Salve,

volevo chiedere un primo parere sulla gravidanza di mia moglie.

Il 18 maggio abbiamo fatto il test ed è risultato positivo, purtroppo la gioia del lieto evento è durata solo 24 ore, infatti il giorno dopo ha scoperto di avere la varicella (si sono mostrate le prime bollicine).

Nel frattempo ha fatto già le prime 2 analisi del BHCG: 5275 il primo valore e 11021 quello di 4 giorni dopo (giovedì ha il terzo prelievo).

Il suo medico di famiglia l’ha abbastanza rassicurata, dicendo che le possibilità di un aborto sono comunque basse e anche quelle di una possibile malformazione al feto in un secondo momento, di contro il suo ginecologo ci ha un po’ “terrorizzati”, dicendo che il rischio è molto elevato e comunque la prima ecografia può stabilire solo se la gravidanza continua, ma solo verso la ventesima settimana si può avere idea se ci sono eventuali malformazioni al feto.

In tutto questo io mi sto documentando su internet, su siti più o meno seri. I pareri sono molto discordanti, c’è chi dice che le prime settimane sono quelle più a rischio e chi invece dice il contrario.

E’ da giovedì passato che provo a contattare il Telefono Rosso del Gemelli, ma è sempre staccato!

Da oggi sto provando a sentire lo Spallanzani (suggeritomi dal ginecologo di mia moglie).

Volevo gentilmente un vostro parere, se già sono stati affrontati casi simili e con quali esiti.

Vi ringrazio moltissimo della disponibilità

Francesco

Si rivolga al dott. Marco De Santis, il responsabile del Telefono Rosso e uno dei massimi esperti  italiani  sui fattori di rischio riproduttivo, cell. ……………, poiché la  nostra Associazione
Gravidanza Felice non svolge un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Tel. Rosso. Provi a chiamarlo – sempre a titolo gratuito – anche subito oppure domani dalle 14 in poi
Se non riesce a parlare nemmeno con lui, ci riscriva o chiami ai seguenti
numeri 0974 4554 (ore 11-13 lun. merc. giov. ven., ore 17-18 mart.) o al
347 9230072 sempre.  O La faremo chiamare da un operatore del Telefono Rosso
al numero che eventualmente ci darà o Le daremo
il num. di un altro operatore a cui può chiamare – sempre gratuitamente al
costo della sola telefonata -. Aug
uri di cuore,  Ass. Gravidanza Felice

Salve,

alle 14 proverò a chiamare il Dr. De Santis, in caso non riuscissi a parlarci vi riscrivo.

Grazie di cuore per le informazioni… e complimenti per l’efficiente servizio.

Francesco

Gentile sig. Francesco,

vorremmo poter inserire sul sito con il suo permesso la storia di sua moglie perché di certo utile ad altre donne. Potrebbe riferirci cosa Le ha detto il dott. De Santis? Pensiamo che abbiate avuto modo di parlargli. Grazie e di nuovo tanti cari auguri, Ass. Gravidanza Felice

Sono riuscito a parlare con il dottor De Santis, che ci ha molto rassicurati.

In merito alla varicella contratta nelle prime quattro settimane di gravidanza, la percentuale di un aborto o malformazioni del feto sono basse, mi ha parlato di un 1%, 2% di rischio, il problema è ben più grave se il contagio avviene a pochi giorni dal parto.

Ci ha comunque consigliato di fare le prime ecografie al centro specializzato del Gemelli.

Una volta effettuate queste ecografie vi riscriverò per darvi più dati e informazioni.

Potete inserire senza problemi il tutto sul vostro sito, è un servizio veramente utile.

Vi ringrazio ancora e rinnovo i complimenti al lavoro che fate.

Francesco

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

61 commenti su “VARICELLA AGLI INIZI DELLA GRAVIDANZA”

  1. Hai avuto modo di parlare con qualcuno????Yi hanno dato notizie????prova a contattare il professor Noia,oppure il professore De Santis per avere informazioni certe ,e stai tranquilla.

    Rispondi
  2. Raf ammiro ed invidio la tua serenità, anche mia moglie ha avuto la varicella le prime settimane di gravidanza, ma non riuscivo ad essere così sereno. Grazie al telefono rosso abbiamo conosciuto il dott. Noia del gemelli ma vivendo a Firenze abbiamo contattato anche il careggi e più precisamente il dott.Trotta, entrambi sono dei medici e delle persone eccezionali! É grazie a loro se adesso mio figlio é qui con me….. E per fortuna sta benissimo! La paura nei futuri genitori é normale e comprensibile, ma i rischi per il feto nella fase iniziale della gravidanza sono bassi, e soprattutto vale la regola del tutto o niente, pertanto se proprio dovessero esserci dei problemi, la gravidanza potrebbe interrompersi in modo naturale!!! Cercate di essere il più possibile sereni, anche se non sempre é facile a causa del terrore negli occhi di molti medici come dice antonella! In enorme in bocca al lupo a tutti……..

    Rispondi
  3. Buongiorno a tutti,innanzitutto grazie mille Domenico per aver condiviso la tua splendida notizia con noi,credo sia davvero importantissimo per chi è come noi in questa situazione, sentire testimonianze positive come la tua..e approfitto per farti gli auguri.
    Insieme alle tantissime telefonate al professor Noia,noi abbiamo fatto anche delle analisi da un Genesista ed esperto in malattie infettive in gravidanza (con ricerca del virus nel dna e nel sangue)e fortunatamente e stato negativo.
    Abbiamo avuto un colloquio con il primario delle malattie infettive in gravidanza del policlinico di napoli,che insieme alle notizie che ci ha fornito il Professor Noia,Ci hanno rassicurato tanto,dicendo come spiegavi tu,che il rischio le prime settimane (a noi e capitato alla 3)e davvero bassissimo,e che cibsarebbe potuto essere la fatidica regola del tutto o niente….

    Rispondi
  4. Ciao, giorno 17 incontrerò il viri logo che leggera le mie analisi, non so cosa devo sperare, ho solo tanta paura, tutti remano contro questa gravidanza… E pensare che ho capito di essere incinta una settimana dopo il concepimento… Sono alla settima settimana, la varicella ormai è quasi scomparsa e io questo bambino già lo sento…

    Rispondi
  5. Cara Dina,

    come va? Che notizie hai?

    Comunque hai visto quante cose positive sono scritte su questi post (informazioni mediche ed esperienze)?

    Stai tranquilla: avrai un bellissimo bambino!

    Ciao

    Marica

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat