24 maggio 2010
Salve,
volevo chiedere un primo parere sulla gravidanza di mia moglie.
Il 18 maggio abbiamo fatto il test ed è risultato positivo, purtroppo la gioia del lieto evento è durata solo 24 ore, infatti il giorno dopo ha scoperto di avere la varicella (si sono mostrate le prime bollicine).
Nel frattempo ha fatto già le prime 2 analisi del BHCG: 5275 il primo valore e 11021 quello di 4 giorni dopo (giovedì ha il terzo prelievo).
Il suo medico di famiglia l’ha abbastanza rassicurata, dicendo che le possibilità di un aborto sono comunque basse e anche quelle di una possibile malformazione al feto in un secondo momento, di contro il suo ginecologo ci ha un po’ “terrorizzati”, dicendo che il rischio è molto elevato e comunque la prima ecografia può stabilire solo se la gravidanza continua, ma solo verso la ventesima settimana si può avere idea se ci sono eventuali malformazioni al feto.
In tutto questo io mi sto documentando su internet, su siti più o meno seri. I pareri sono molto discordanti, c’è chi dice che le prime settimane sono quelle più a rischio e chi invece dice il contrario.
E’ da giovedì passato che provo a contattare il Telefono Rosso del Gemelli, ma è sempre staccato!
Da oggi sto provando a sentire lo Spallanzani (suggeritomi dal ginecologo di mia moglie).
Volevo gentilmente un vostro parere, se già sono stati affrontati casi simili e con quali esiti.
Vi ringrazio moltissimo della disponibilità
Francesco
Si rivolga al dott. Marco De Santis, il responsabile del Telefono Rosso e uno dei massimi esperti italiani sui fattori di rischio riproduttivo, cell. ……………, poiché la nostra Associazione
Gravidanza Felice non svolge un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Tel. Rosso. Provi a chiamarlo – sempre a titolo gratuito – anche subito oppure domani dalle 14 in poi
Se non riesce a parlare nemmeno con lui, ci riscriva o chiami ai seguenti
numeri 0974 4554 (ore 11-13 lun. merc. giov. ven., ore 17-18 mart.) o al
347 9230072 sempre. O La faremo chiamare da un operatore del Telefono Rosso
al numero che eventualmente ci darà o Le daremo
il num. di un altro operatore a cui può chiamare – sempre gratuitamente al
costo della sola telefonata -. Auguri di cuore, Ass. Gravidanza Felice
Salve,
alle 14 proverò a chiamare il Dr. De Santis, in caso non riuscissi a parlarci vi riscrivo.
Grazie di cuore per le informazioni… e complimenti per l’efficiente servizio.
Francesco
Gentile sig. Francesco,
vorremmo poter inserire sul sito con il suo permesso la storia di sua moglie perché di certo utile ad altre donne. Potrebbe riferirci cosa Le ha detto il dott. De Santis? Pensiamo che abbiate avuto modo di parlargli. Grazie e di nuovo tanti cari auguri, Ass. Gravidanza Felice
Sono riuscito a parlare con il dottor De Santis, che ci ha molto rassicurati.
In merito alla varicella contratta nelle prime quattro settimane di gravidanza, la percentuale di un aborto o malformazioni del feto sono basse, mi ha parlato di un 1%, 2% di rischio, il problema è ben più grave se il contagio avviene a pochi giorni dal parto.
Ci ha comunque consigliato di fare le prime ecografie al centro specializzato del Gemelli.
Una volta effettuate queste ecografie vi riscriverò per darvi più dati e informazioni.
Potete inserire senza problemi il tutto sul vostro sito, è un servizio veramente utile.
Vi ringrazio ancora e rinnovo i complimenti al lavoro che fate.
Francesco
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Buonasera, anche io mi trovo nella stessa situazione: alla quinta settimana di gravidanza è comparsa la varicella. Ora seguendo il suggerimento del numero rosso del Gemelli, mi sono rivolto ad un centro di terzo livello della mia zona. La risposta è stata che la probabilità di malformazioni al feto sono dal 2% al 9% e che non ci sono metodi diagnostici per verificare le malformazioni fetali in tempo utile per interrompere la rìgravidanza. VIsto che le informazioni sono estremamente discordanti (specialmente quelle sulla probabilità di malformazioni) chiedo un vostro aiuto per chiarirmi i dubbi. Tra l’altro a che serve rivolgersi ad un centro di terzo livello se non è diagnosticabile la malformazione del feto?
Per Mauro
Non so a quale centro di terzo livello ti sei rivolto, però, questi medici molto esperti sulla varicella in gravidanza dicono:
“In merito alla varicella contratta nelle prime quattro settimane di gravidanza, la percentuale di un aborto o malformazioni del feto sono basse, mi ha parlato di un 1%, 2% di rischio,…..” (Dott. De Santis, attuale responsabile del Telefono Rosso, nel trehad su cui stai scrivendo https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/varicella-agli-inizi-della-gravidanza/ )
Poi in quest’altra testimonianza su https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/varicella-in-gravidanza/
ci sono il dott. Trotta (tel. 055 7949426), infettivologo dell’ospedale Careggi di Firenze e il prof Noia, già responsabile del Telefono Rosso, attuale responsabile del Day Hospital ostetrico del Policlinico Gemelli di Roma, contattabile ai numeri 06 30154302 – 06 30156782:
“Entrambi ci comunicarono che tutte le gravidanze hanno una percentuale, seppur minima, di complicazioni (1-2%) ed a questa percentuale bisogna aggiungere un ulteriore 0,5-2 % di rischio derivante dalla varicella.”
Se vuoi parlare direttamente con il prof. Noia o con il dott. De Santis scrivi o chiama uno dei numeri che trovi su https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/contatti/ e avrai tutte le delucidazioni che cerchi.
Cari saluti
Marica
Salve.Mi trovo anche io in circostanze simili. Ho manifestato i segni della varicella circa una settimana fa(presa per altro in forma grave). Aspettavo il ciclo esattamente per il giorno successivo (lo so per certo in quanto era una gravidanza cercata e io non ho irregolarità mestruali). Il ciclo non è arrivato e il test di gravidanza e’risultato positivo.
Sono ovviamente molto spaventata da questo, sarei quindi di 4-5 settimane. Vorrei sapere come muovermi, se ci sono dati attendibili, non ho ancora parlato con il mio ginecologo personale perché aspetto di non aver più il rush cutaneo per poter andare da lui e fare una visita completa.
Un vostro parere mi sarebbe fortemente di aiuto perché le notizie che si trovano in giro sono ovviamente discordanti.
Il fatto che la gravidanza sia così all’inizio diminuisce o aumenta il rischio di malformazione dato dalla varicella?
Grazie mille per la vostra attenzione
Gent.ma Sig.ra Martina,
non posso che confermare quanto già detto dai colleghi De Santis,Trotta e Noia.
Le auguro ogni bene e cordialmente La saluto
Angelo Francesco
Sono riuscita a parlare con il telefono rosso e la dottoressa,estremamente gentile, mi ha spiegato che prima delle 12 settimane il rischio teorico dopo il contagio con la varicella e’ inferiore all’1%..numericamente non giustifica quindi una interruzione di gravidanza. Mi ha quindi consigliato di monitorare la gravidanza con ecografia di secondo livello anche perché al momento la gravidanza e’talmente agli inizi che non si può fare altro(5settimane). grazie anche a voi per il vostro aiuto