Antinfiammatori, cortisonici, gastroprotettori, vasoprotettori, antibiotici, ansiolitici, senza sapere di essere in gravidanza: Bimbo sano

Caserta, lì 31 agosto 2011

Care mamme in fibrillazione  per aver assunto farmaci senza sapere di essere già incinte, vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza al fine di tranquillizarvi un pò.

Mi chiamo Anna, ho 43 anni e tre figli di 9, 7 anni e 18 mesi. Il 12 settembre 2009, preoccupata per via delle perdite, scambiate per mestruazioni, che non mi passavano mai, mi sono rivolta ad un’amica infemiera, che lavora in clinica e durante l’ecografia ho scoperto  di essere  incinta di quasi 3 mesi e mezzo. Alla sorpresa è subentrato subito lo spavento, perché per oltre due mesi, dagli inizi di luglio e fino al quel giorno,  avevo preso un sacco di medicinali per via di un’ernia al disco. Bloccata con la  schiena, avevo assunto prima MUSCORIL e VOLTAREN Fiale, 2 al mattino e 2 la sera per quasi un mese. Poi, siccome non mi passava il dolore, avevo preso prima il BENTELAN fiale, 2 al giorno per 5 giorni e poi, visto che non ancora passava, il DICLOFENAC 75 mg, 2 fiale al giorno per 7 gg – In più avevo preso il DAFLON per le emorroidi,  da 4 a 6 compresse al giorno e, non riuscendo a dormire, avevo preso per circa 10 giorni il LORAZEPAN 2,5 –  Mi era venuta anche la diarrea e per questa avevo preso NORMIX 200 cp anche 2 insieme per  due volte al giorno. A copertura poi dello stomaco, in tutto questo tempo avevo assunto il MAALOX al mattino e lo ZANTAC alla sera.

Prima del termine della gravidanza mi sono venuti poi i dolori e per attendere la fine ho preso 12 mg di BENTELAN per 5 gg e VASOSUPRINA ogni 8 ore

Nonostante tutte le mie preoccupazioni, è nato un bimbo sanissimo e bellissimo, che amo più della mia vita.

Auguri e baci a tutte,

Anna

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

23 commenti su “Antinfiammatori, cortisonici, gastroprotettori, vasoprotettori, antibiotici, ansiolitici, senza sapere di essere in gravidanza: Bimbo sano”

  1. Cara Anna, ti ringrazio molto per la tua testimonianza…sono al secondo mese di gravidanza e anche io come te ho assunto Voltaren e ho addirittura fatto terapie (TENS) a livello lombare tra le 6 e l’8 settimana….ho consultato il sito per cercare rassicurazione e volevo ringraziarti perchè sentire che il tuo bimbo è sano e bello è stato molto importante per me. Grazie.Anna

    Rispondi
  2. Care Anna e Anna,
    ho appena letto la testimonianza della prima e il commento della seconda.
    Non riesco a darmi pace per una Voltaren intramuscolare da 75 ml fatta alla 5 settimana (ora sono alla sesta). Non sapevo ancora di aspettare un bambino, ma nutrivo qualche sospetto a causa di qualche giorno di ritardo nel ciclo. Questo aumenta i miei sensi di colpa. Non riesco a contattare i medici di Telefono Rosso. Spero di ricevere un conforto ulteriore tramite questo sito.
    Ciao a tutte, Maria

    Rispondi
  3. Cara Maria, datti pace e liberati subito dai sensi di colpa.

    “Sui rischi influisce il periodo della gravidanza in cui si è assunto il farmaco, il tipo di medicinale, la durata del trattamento.” (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Salute. Dall’opuscolo: Pensiamo Alla Salute – Farmaci durante la gravidanza e l’allattamento)

    “I farmaci di cui si siano accertati gli effetti teratogeni sono fortunatamente pochi o meglio pochissimi. Nella valutazione del rischio farmacologico si deve tener presente l’epoca di gravidanza in cui i farmaci vengono assunti o debbono essere assunti. Un esempio per tutti: l’aspirina e i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), che possono essere assunti liberamente nella gravidanza iniziale, ma che vanno evitati oltre la fine del sesto mese per il rischio di chiusura del foro di Botallo, canale molto importante che trasferisce il sangue dai polmoni (che non lavorano) ad altri più importanti organi fetali”. ( Dal Decalogo 10 cose da fare per una maternità serena dell’ASM -Ass. Italiana Studi Malformazioni – di MILANO, che finanzia il servizio gratuito di consulenza medica sui fattori di rischio riproduttivo, denominato Filo Rosso)

    Ora gioca tutto a tuo favore, perché il Voltaren è a base di diclofenac, che è appunto un FANS, l’hai preso una volta sola e agli inizi della gravidanza.

    Rispondi
  4. Salve,
    Non riesco a contattare il num rosso,sono alla 12+5 ed ho assunto 4 aulin e 1 supposta di orudis, per forti dolori incessanti alla cervicale, causati da ossefiti.vorrei essere tranquillizzata….ho 37 anni ed è’ il secondo bambino,.. Grazie

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat