Antinfiammatori, cortisonici, gastroprotettori, vasoprotettori, antibiotici, ansiolitici, senza sapere di essere in gravidanza: Bimbo sano

Caserta, lì 31 agosto 2011

Care mamme in fibrillazione  per aver assunto farmaci senza sapere di essere già incinte, vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza al fine di tranquillizarvi un pò.

Mi chiamo Anna, ho 43 anni e tre figli di 9, 7 anni e 18 mesi. Il 12 settembre 2009, preoccupata per via delle perdite, scambiate per mestruazioni, che non mi passavano mai, mi sono rivolta ad un’amica infemiera, che lavora in clinica e durante l’ecografia ho scoperto  di essere  incinta di quasi 3 mesi e mezzo. Alla sorpresa è subentrato subito lo spavento, perché per oltre due mesi, dagli inizi di luglio e fino al quel giorno,  avevo preso un sacco di medicinali per via di un’ernia al disco. Bloccata con la  schiena, avevo assunto prima MUSCORIL e VOLTAREN Fiale, 2 al mattino e 2 la sera per quasi un mese. Poi, siccome non mi passava il dolore, avevo preso prima il BENTELAN fiale, 2 al giorno per 5 giorni e poi, visto che non ancora passava, il DICLOFENAC 75 mg, 2 fiale al giorno per 7 gg – In più avevo preso il DAFLON per le emorroidi,  da 4 a 6 compresse al giorno e, non riuscendo a dormire, avevo preso per circa 10 giorni il LORAZEPAN 2,5 –  Mi era venuta anche la diarrea e per questa avevo preso NORMIX 200 cp anche 2 insieme per  due volte al giorno. A copertura poi dello stomaco, in tutto questo tempo avevo assunto il MAALOX al mattino e lo ZANTAC alla sera.

Prima del termine della gravidanza mi sono venuti poi i dolori e per attendere la fine ho preso 12 mg di BENTELAN per 5 gg e VASOSUPRINA ogni 8 ore

Nonostante tutte le mie preoccupazioni, è nato un bimbo sanissimo e bellissimo, che amo più della mia vita.

Auguri e baci a tutte,

Anna

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

23 commenti su “Antinfiammatori, cortisonici, gastroprotettori, vasoprotettori, antibiotici, ansiolitici, senza sapere di essere in gravidanza: Bimbo sano”

  1. buonasera,
    ringrazio vivamente tutto lo staff, sono riuscita a parlare con il Dott De Santis Marco, che e’ stato disponibilissimo.
    premetto che la quantità’ di 4 aulin ed un orudis che fanno parte della stessa famiglia non sono poche ed e’ come se avessi fatto una cura.
    in linea di massima non ci sono problemi perché’ questi medicinali, vivamente sconsigliati in gravidanza, sopratutto in stato inoltrato potrebbero causare problemi ai reni o al massimo massimo al cuore, ma di regola non e’ il mio caso.
    Non e’ il mio caso perché’ in questo stadio della gravidanza i reni si stanno appena formando dovrebbero essere effetti funzionali e transitori dato che ora comincia a formarsi l’urina e a essere secreta all’interno del liquido amniotico.
    quindi sperando che non ci dovrebbero essere problemi, il dottore mi ha consigliato di monitorare con la prossima ecografia che effettuerò’ tra una ventina di giorni, il liquido amniotico, che se risulta regolare vuol dire che i reni del bambino funzionano bene.
    incrociamo le dita.
    Concludo dicendo che e’ vero che il paracetamolo 1000 e’ il più’ indicato, ma nei casi acuti come lo ho avuto io, si puo’ abbinare il paracetamolo alla codeina, ed esistono farmaci già’ dosati tra loro, come puo’ essere il COEFFERGAN che ci prescriverà’ il nostro medico.
    prendero’ subito un”appuntamento per effettuare l’ecografia di controllo e speriamo che si veda anche il sesso!
    rinnovo i miei ringraziamenti e i miei saluti
    rossella

    Rispondi
  2. Comunque si chiama dotto di botallo, la pervieta’ del dotto di botallo e’ patologica se persiste dopo la nascita ,normalmente Il dotto si chiude poche ore dopo che il bimbo comincia a respirate autonomamente ,iI livello di prostaglandine che mantengono pervio il dotto scendono drasticamente perche’ la funzione della placenta viene a mancare e il dotto quindi si chiude. Dato che le prostaglandine sono mediatori del processo infiammatorio I fans agiscono inibendo le ciclossigenasi ovvero degli enzimi che ne stimolano la produzione. fonte infermieristica 3 anno.

    Rispondi
  3. Ho un problema, da 6 giorni non chiudo occhio per un dolore fortissimo alla spalla, collo.e braccio, prendo 2 tachipirina 1000 al giorno, ma non vedo miglioramenti, potrei fare una fiala di voltaren? Dimenticavo sono alla ventiduesima settimana.

    Rispondi
  4. Salve, sono alla quinta settimana e ieri ho applicato nella zona inguinale (dove ho una bolla rossa e dura di circa 2 cm dolorosa) della Nerisona C crema. Ne ho messa parecchia e ho lasciato agire tutta la notte.
    Al mattino ho letto che non avrei dovuto usarla in gravidanza, soprattutto nelle prime settimane, e che questo potrebbe causare malformazioni al bambino (soprattutto al palato ho letto) poiché contiene cortisone.
    È vero??
    Grazie.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat