Antinfiammatori, cortisonici, gastroprotettori, vasoprotettori, antibiotici, ansiolitici, senza sapere di essere in gravidanza: Bimbo sano

Caserta, lì 31 agosto 2011

Care mamme in fibrillazione  per aver assunto farmaci senza sapere di essere già incinte, vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza al fine di tranquillizarvi un pò.

Mi chiamo Anna, ho 43 anni e tre figli di 9, 7 anni e 18 mesi. Il 12 settembre 2009, preoccupata per via delle perdite, scambiate per mestruazioni, che non mi passavano mai, mi sono rivolta ad un’amica infemiera, che lavora in clinica e durante l’ecografia ho scoperto  di essere  incinta di quasi 3 mesi e mezzo. Alla sorpresa è subentrato subito lo spavento, perché per oltre due mesi, dagli inizi di luglio e fino al quel giorno,  avevo preso un sacco di medicinali per via di un’ernia al disco. Bloccata con la  schiena, avevo assunto prima MUSCORIL e VOLTAREN Fiale, 2 al mattino e 2 la sera per quasi un mese. Poi, siccome non mi passava il dolore, avevo preso prima il BENTELAN fiale, 2 al giorno per 5 giorni e poi, visto che non ancora passava, il DICLOFENAC 75 mg, 2 fiale al giorno per 7 gg – In più avevo preso il DAFLON per le emorroidi,  da 4 a 6 compresse al giorno e, non riuscendo a dormire, avevo preso per circa 10 giorni il LORAZEPAN 2,5 –  Mi era venuta anche la diarrea e per questa avevo preso NORMIX 200 cp anche 2 insieme per  due volte al giorno. A copertura poi dello stomaco, in tutto questo tempo avevo assunto il MAALOX al mattino e lo ZANTAC alla sera.

Prima del termine della gravidanza mi sono venuti poi i dolori e per attendere la fine ho preso 12 mg di BENTELAN per 5 gg e VASOSUPRINA ogni 8 ore

Nonostante tutte le mie preoccupazioni, è nato un bimbo sanissimo e bellissimo, che amo più della mia vita.

Auguri e baci a tutte,

Anna

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

23 commenti su “Antinfiammatori, cortisonici, gastroprotettori, vasoprotettori, antibiotici, ansiolitici, senza sapere di essere in gravidanza: Bimbo sano”

  1. Carissima,

    mi sono informata e ho saputo che l’uso topico e il dosaggio presente nella crema non aumentano i rischi naturali anche se l’applicazione è abbondante.

    Un abbraccio

    Marica

    Rispondi
  2. Cara Giulia,

    aggiungo una precisazione a quanto ti ho scritto sopra.
    Per usa “topico” si intende locale, cioè non orale, né intramuscolo, né endovena.

    Stai tranquilla, carissima, e vivi con gioia la tua gravidanza ed il rapporto con il tuo bambino che vive in te.

    Marica

    Rispondi
  3. Ciao sono veramente molto preoccupata, ho usato fastum gel 1 % , e nella stessa giornata ho fatto 5 – 6 applicazioni. Ho paura di aver fatto del male al mio bambino. Sono di 6 settimane.

    Rispondi
  4. Cara Antonia,

    ho chiesto informazioni e ho saputo che si tratta di un FANS (Farmaco Antinfiammatorio Non Steroideo), e come tale controindicato dalla fine del secondo trimestre di gravidanza; poi tu ne hai fatto un uso locale, topico e, pertanto, rischi zero oltre a quello naturale di base.
    Quindi tranquilla e vivi serena la tua gravidanza

    Un abbraccio

    Marica

    Rispondi
  5. Buongiorno sono molto preoccupata in quanto a causa di una puntura di lentogest ho avuto una fortissima allergia, che tuttora ho in forma meno grave, al pronto soccorso pur essendo di poco più di 8 settimane mi hanno prescritto 4mg di bentalen che mi hanno fatto subito endovena ed a seguire per i 4 giorni successivi 3 mg, altri 3 mg ed 1,5 mg e nuovamente 1,5 mg. Ora ho tanta paura per il mio bambino. A tutto questo si aggiunge una dolorosissima ernia iatale. Potete dire cosa rischia il mio bambino grazie di cuore.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat