From: Paola
Sent: Tuesday, February 07, 2012 10:46 AM
Subject: farmaci inizio gravidanza
Buongiorno.
Ho provato diverse volte a chiamare il Telefono Rosso, senza risultati. Navigando in internet ho trovato il Vs sito. Tenterò nuovamente di chiamare il Telefono Rosso, ma intanto volevo sottoporvi il mio problema.
Sono alla 9 settimana e sono rimasta incinta, a dicembre, mentre assumevo la pillola (YAZ). Non mi sembra di averla dimenticata, sicuramente diverse volte l’ho assunta la mattina seguente invece che al solito orario serale. Ho sottoposto la questione alla mia ginecologa ( mi ha detto lei di contattare il telefono del Gemelli), dicendole anche che sempre nel periodo di dicembre ho avuto problemi di dissenteria serale e malanni vari, anche se non ho assunto farmaci per bocca. Lei mi ha parlato di un male assorbimento.
Altro problema è l’assunzione, sospesa da ormai 2 settimane abbondanti, della lozione per capelli ALOXIDIL al 2%. La assumevo da giugno, due volte al giorno. Ho letto che non conoscendo i possibili effetti collaterali della lozione in gravidanza è consigliato di non utilizzarla.
Sono preoccupata, anche perché sui vari siti si legge di tutto e di più.
Ho 39 anni, è la prima gravidanza. La sto portando avanti nel migliore modo possibile. Ho prenotato le varie ecografie, mi sto sottoponendo alle analisi e ho prenotato anche l’Amniocentesi.
Grazie dell’attenzione.
Cordialmente,
Paola
07 febbraio 2012 13:17
Gentile sig.ra Paola,
la nostra Ass. Gravidanza Felice, nata per far trascorrere alle donne una
gravidanza serena, non svolge direttamente un servizio di
natura medica, ma è solo di supporto al Telefono Rosso. Dal momento, purtroppo, che è molto difficile prendere la linea, come ha potuto constatare, per evitarLe ulteriore stress, Le inviamo il num. di cell. del dott. Marco De Santis, già responsabile del Tel. Rosso, il quale molto gentilmente si è reso disponibile a farLe la consulenza, sempre a titolo gratuito, al costo della sola telefonata. Il suo num. di cell. è ……..– Ci faccia poi la cortesia di farci sapere se ci ha parlato o meno. Cordiali saluti e auguri di cuore per la gravidanza, Ass. Gravidanza Felice
07 febbraio 2012 15:17
Vi ringrazio per l’interesse e supporto dimostrato per la mia situazione.
Ho parlato con il dott. De Santis, è stato molto gentile e disponibile e mi ha tranquillizzato riguardo l’assunzione dei farmaci nelle prime settimane della gravidanza e mi ha detto di proseguire con le ecografie.
I potenziali rischi da individuare con l’amniocentesi sono legati al fattore dell’età.
Grazie ancora e buon lavoro.
Cordialmente,
Paola
27 febbraio 2012 13:09
Gentile sig.ra Paola,
dal momento che riteniamo molto utile ed importante per tante altre donne la sua vicenda, vorrebbe rilasciare una sua testimonianza, raccontando della pillola Yaz e dell’ Aloxidil al 2% e della consulenza avuta dal dott. De Santis, da pubblicare sul sito https://www.gravidanzafelice.com/ ?
Sempre a sua disposizione per una gravidanza serena e gioiosa, cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri migliori auguri e più cordiali saluti, Ass. Gravidanza Felice
P.S. Se vuole, possiamo anche pubblicare il contenuto delle e-mail scambiate. La sua e-mail naturalmente non verrà resa pubblica
Paola 28 feb 2012
a Gravidanza Felice
Buongiorno.
Potete tranquillamente pubblicare il testo delle email. Per me trovare il Vs sito, la Vs disponibilità, leggere le altre esperienze è stato di grande aiuto, come la gentile telefonata con il dottor De Santis.
Grazie e buon lavoro.
Cordialmente,
Paola
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Carissima Valentina,
intanto volevo chiederti se per caso ti sono arrivate le mestruazioni nel frattempo.
Ma comunque, non preoccuparti, perché non ci sono pericoli causati dai farmaci assunti, nel caso avessi concepito un figlio.
“Nessun rischio per il bimbo sia per la pillola continuata a prendere senza
sapere di essere incinta e sia per i Fans e l’oki, che è pure un fans
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/si-scopre-in-gravidanza-mentre-assume-la-pillola-yaz-e-la-lozione-per-capelli-aloxidil-al-2-tranquillizzata/
A proposito dei Fans:
Il Decalogo 10 cose da fare per una maternità serena dell’ASM DI MILANO
(Ass. Italiana Studi Malformazioni), che finanzia il servizio gratuito di
consulenza medica sui fattori di rischio riproduttivo, denominato Filo Rosso
con postazioni a Milano, Roma, Napoli e San Giovanni Rotondo (per consulenza
genetica)
al Punto 5 dice:
I farmaci di cui si siano accertati gli effetti teratogeni sono
fortunatamente pochi o meglio pochissimi. Nella valutazione del rischio
farmacologico si deve tener presente l’epoca di gravidanza in cui i farmaci
vengono assunti o debbono essere assunti. Un esempio per tutti: l’aspirina e
i FANS (Farmaci Antinfiammatori/Antireumatici Non Steroidei), cioè, non a
base di cortisone, che possono essere assunti liberamente nella gravidanza
iniziale, ma che vanno evitati oltre la fine del sesto mese per il rischio
di chiusura del foro di Botallo, canale molto importante che trasferisce il
sangue dai polmoni (che non lavorano) ad altri più importanti organi fetali.
A proposito poi della pillola continuata a prendere senza sapere di essere
incinta, ci sono queste altre testimonianze sul sito
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/soffre-di-epilessia-prende-il-lorazepam-25-mg-e-scopre-di-essere-da-due-mesi-in-gravidanza-nonostante-la-pillola-diane-bimbo-sano/
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/testimonianze-pillola-anticoncezionale-e-gravidanza/
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/226/
per l’Oki
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/testimonianze-tac-lombosacrale-e-gravidanza/
Potresti anche chiamare il Telefono Rosso
06 305 00 77
o un altro Teratology Information Service Italiano, che sono dei servizi gratuiti di consulenza medica sui rischi della gravidanza, l’elenco è su:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/telefono-rosso-ed-altri-teratology-information-service-italiani/
oppure puoi metterti in contatto con Gravidanza Felice
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/contatti/
Un bacio grande e facci sapere.
Marica
Salve ho 18 anni.
Ho avuto due gravidanze nel giro di un anno finite male. Una di queste mentre prendevo la pillola lerna. (Per via di un antibiotico e rapporti non protetti sono rimasta incinta ma poi l ho perso)
Ora sono due settimane che ho incominciato il nuovo blister. Solo che il giorno in cui prendevo le pillole senza farmaco (avevo poco sanguinamento) ho avuto un rapporto completo. Da li le pillole col farmaco le ho prese per un tot di giorni in ritardo di ore (spesso le ore devo la mattina dopo) e una non l ho presa l ho proprio dimenticata. Nel giro di una settimana dal rapporto completo (ne ho avuti altri non completi) ho una forte nausea con tanto di reflusso. Stanchezza SONNO TROPPO. prima avevo voglia di dolci ma oggi non ho toccato cibo per via di nausee. Non faccio test perche ho paura che sia presto visto che miancano 11 giorni se non di più al ciclo. E poi ho paura che sia negativo e non voglio illusioni. Ho paura perche ho già perso due bambini uno di 3 mesi e uno di 1 mese e mezzo. Aiuto.
Ah.. Oltre tutti questi sintomi ho anche avuto macchie rosa due mattine fa .