4 marzo 2021
Buonasera,
ho avuto dei rapporti non protetti durante il periodo di ovulazione, perché sono alla ricerca di una gravidanza. Aspetterei le mestruazioni per martedì 9 marzo, ma mi è stato comunicato oggi di dover fare il vaccino anticovid AstraZeneca, sabato 6 marzo. Sono molto preoccupata al pensiero che potrei essere incinta. A quali pericoli va incontro un embrione con un vaccino a vettore virale? Si sentono molte informazioni contrastanti sul vaccinarsi in gravidanza e vorrei sapere il vostro parere. Sono molto angosciata e non so cosa fare. Grazie!
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Se fa un lavoro a rischio o ha patologie croniche, lo faccia, non c’è evidenza di rischi per il feto da questi tipi di vaccino.”
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare, in forma anonima (il suo indirizzo di posta elettronica non comparirà), sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Confidando nel suo buon cuore e nella sua sensibilità, Le inviamo tanti cordiali saluti,
Grazie mille per la tempestiva risposta. Certo che potete pubblicarla, sarebbe di grande utilità per tutte le donne con gli stessi miei dubbi.
Grazie ancora…