Mammografia senza sospettare di essere incinta. Rischio naturale, dose di radiazioni assolutamente ininfluenti.

18 marzo 2021

Buonasera,

ho 39 anni ed in data 05/03 mi sono sottoposta a mammografia senza sospettare di essere incinta, in quanto avevo i classici dolori premestruali e tensione mammaria. Lo stesso giorno che ho effettuato la mammografia ho avuto dolori più intensi, che ora a ritroso penso fossero dolori da impianto. L’ultima mestruazione risale al 11/02 e l’ unico rapporto avuto risale al 21/02. Questa è la mia prima gravidanza e sono spaventatissima, quale rischio corro avendo effettuato l’esame? Ci sono rischi reali di malformazioni per il bambino? Le notizie in merito sono spesso contrastanti e comunque non rassicuranti. Volevo inoltre chiedere se è normale che dalla fase ovulatoria e sino al 24 gg avessi una forte tensione mammaria, che è poi è gradualmente calata ed ora risulta a malapena percettibile. Grazie in anticipo per la risposta che mi darete.

 

19 marzo 2021

Gravidanza Felice

Buon giorno,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“La signora deve controllare beta hcg e fare eco a 6-7 sett per battito. Rischio naturale , dose di radiazioni assolutamente ininfluente sullo sviluppo dell’embrione, i rischi rimangono quelli attesi, propri di ogni gravidanza.”

Le diamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, ….., nel caso abbia bisogno di eventuali ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

      Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare, sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/  , se è d’accordo.

Confidando nel suo buon cuore e nella sua sensibilità, Le inviamo tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

 P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine anche queste altre consulenze sulla mammografia in gravidanza senza sapere di esservi già sul nostro sito:

https://www.gravidanzafelice.com/mammografia-senza-sapere-di-essere-incinta-due-anestesie-locali-per-agobiopsie-e-per-mammotome-radioguidato-due-anestesie-generali-per-interventi-al-seno-tachipirina-1000-e-augmentin-bimba-s/

https://www.gravidanzafelice.com/una-radiografia-al-torace-ed-una-mammografia-senza-sapere-di-essere-incinta-rischio-naturale/

https://www.gravidanzafelice.com/mammografia-e-6-tapazole-al-giorno-per-una-settimana-senza-sapere-di-essere-incinta-poi-terapia-con-2-propycil-al-giorno-rischio-naturale/

 

Buongiorno,

vi ringrazio per la celere e rassicurante risposta.

Ho già prenotato ecografia alla 7° settimana e iniziato ad assumere su consiglio dello specialista Natalben Supra.

Come da vostro consiglio provvederò a controllare anche il dosaggio delle beta hcg.

Ovviamente vi autorizzo a pubblicare  il mio quesito nella speranza possa essere utile anche ad altre donne

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat