16 giugno 2021
Salve, ho 37 anni e vorrei avere una seconda gravidanza; soffro di attacchi di panico e per la prima gravidanza ho fatto terapia con Elopram, che aveva funzionato per poi ritornare alla terapia con paroxetina.
Questa volta ho provato in previsione di un’altra gravidanza, con la mia psichiatra, terapia dapprima con Elopram e poi con Cipralex, ma questa volta non sono stata affatto meglio e quindi sono tornata alla terapia con paroxetina, 40mg al giorno. Quali rischi si corrono con questa terapia e una eventuale gravidanza? C’è un minimo di dose che posso prendere per diminuire eventuali effetti?
Grazie
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Paroxetina associata ad un rischio di cardiopatie lievi (difetti settali ) dell’1.6%, rispetto ad uno 0.8 % di rischio naturale. Terapia compatibile con gravidanza se necessaria, con buone ecografie ed ecocardio fetale e parto in centro con neonatologia (rischio di astinenza neonatale del 15-20%, sintomi transitori e correggibili con idratazione e riscaldamento ).”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …. nel caso abbia bisogno di eventuali ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sulla paroxetina in gravidanza sul nostro sito, dove può partecipare anche ai relativi forum e confrontarsi con altre donne con i suoi stessi problemi:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2008/04/22/testimonianze-paroxetina-20mg-in-gravidanza/
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2017/12/15/eutimil-e-xanax-in-gravidanza/
Se di Milano o della Lombardia, si può rivolgere anche ad ambulatori ospedalieri per donne con i suoi stessi problemi, quali il Centro Psichedonna presso l’ospedale Macedonio-Melloni Fatebenefratelli
o l’ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia presso l’Ospedale Sacco https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2014/02/04/gravidanza-e-psicofarmaci-ora-c%e2%80%99e-un-ambulatorio-dedicato/
Se di Roma o del Lazio al Servizio ambulatoriale e di Day Hospital per il sostegno psicologico alla maternità per donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto.
Le segnaliamo anche ad ogni buon fine l’Associazione Progetto Ilizia
https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste
ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale http://mippe.it/
Certo sono d’accordo alla pubblicazione. Grazie per la tempestiva risposta.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook