8 luglio 2021
Buongiorno,
ho scoperto di essere incinta qualche giorno dopo aver fatto la prima dose del vaccino Pfizer, adesso dovrei fare la seconda, ma vorrei aspettare l’inizio del secondo trimestre, solo che all’hub di riferimento mi dicono che la seconda dose deve essere fatta entro 42gg e che non posso rimandare di altre 5 settimane. Mi chiedo a questo punto se effettivamente abbia senso fare la seconda dose così lontana dalla prima o se sarebbe meglio farla subito, anche se sono ancora nel primo trimestre? Ad ogni modo immagino che se dovessi decidere di vaccinarmi tra altre 5 settimane sarà un’impresa riuscirci.
Grazie.
Cordiali saluti.
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Gentile Signora certi consigli sono solo prudenziali, basati sul buon senso e non su indicazioni basate su evidenze che il vaccino abbia dato malformazioni. Completare la vaccinazione per lei e’ importante e io le consiglio di farlo alla maggiore distanza possibile dalla prima, perché questo la porta più avanti con la gravidanza, con un feto più formato e sviluppato.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, ……nel caso abbia bisogno di eventuali ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Buongiorno,
assolutamente si, pubblicatela pure.
Grazie.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook