6 luglio 2021
Salve, ho 27 anni e questa di cui vi parlo è la mia 3ª gravidanza.
Sono ormai da anni in terapia per attacchi di panico e lieve depressione con 20 mg di Sereupin e 12 gocce di Rivotril la sera prima di andare a letto….appena ho scoperto di essere incinta sono andata dal mio psichiatra, che mi ha abbassato la dose del Rivotril a 8 gocce la sera e 10 mg di Sereupin a metà mattinata e 10 mg tardo pomeriggio…sono alla 15ª settimana di gravidanza e il mio ginecologo, collegato con lo psichiatra, mi ha rassicurato dicendomi che non ci sono rischi a dosaggi così minimi e soprattutto che non dovevo neanche abbassare la dose prima del parto e né durante l’allattamento (sempre se voglio allattare). Vi devo dire, però, la verità: sto molto bene e, a differenza delle altre due gravidanze, dove per paura di far del male ho sospeso i farmaci da un giorno all’altro, questa me la sto godendo appieno… Ecograficamente è tutto perfetto e ho effettuato anche un NIPT completo, che mi ha dato la certezza che non ci sono problemi. Volevo sape da voi: posso stare tranquilla? E’ vero che posso continuare la terapia anche in previsione del parto e che i sintomi di astinenza nel bambino si possono verificare in dosi più massicce di queste? Attendo una vostra risposta..
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Continui con tranquillità.”
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
P.S. Le segnaliamo anche ad ogni buon fine l’Associazione Progetto Ilizia
https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste
ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale http://mippe.it/
Salve si vi do il permesso solo una gentilezza: se può chiedere al prof De Santis se, non avendo mai lasciato la terapia neanche nel primo trimestre posso aver causato problemi a mio figlio (assumendo folati già prima della gravidanza), se possono esserci problemi alla nascita…e se è sicuro continuare la terapia fino al parto!?
Attendo risposte
Risposta del prof. Marco De Santis:
“Ho già risposto di seguire le indicazioni a continuare dei suoi curanti. Ecografie ed esami nella norma, quindi stia serena.”
20 maggio 2022
Salve, chiedo scusa in primis per non avervi scritto prima! Ho assunto durante tutta la gravidanza 20 mg di Sereupin e 8 gocce di Rivotril la sera come mi aveva indicato il mio medico! Mia figlia è nata 5 mesi fa, perfetta e bellissima e in ottimo stato di salute! E’ nata solo pretermine 36 settimane, ma non a causa dei farmaci che ho assunto! 2 settimane prima del parto di mia scelta ho abbassato le dosi a 4 gocce di Rivotril e 10 mg di Sereupin, perchè sapevo già che il parto sarebbe stato imminente ! Mi sono finalmente goduta la gravidanza dopo il disastro delle prime 2! Questa vuole essere solo una piccola testimonianza
Vi ringrazio infinitamente per la giusta dosa di tranquillità che il dottore e le vostre testimonianze mi hanno dato!
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Buongiorno, si può chiedendo autorizzazione parlare con la paziente che ha indicato la sua esperienza? Avrei bisogno di un confronto con lei che ho una situazione simile. Grazie mille
Cordiali saluti