18 agosto 2021
Buongiorno, ho 37 anni e attualmente sono alla 17esima settimana di gravidanza. Prima di scoprire di essere incinta assumevo lo Xanax gocce, assumevo 30 gocce nell’arco di tutta la giornata per un disturbo d’ansia, quando ne sentivo il bisogno anche qualcuna in più. Quando ho scoperto di essere incinta, in accordo col mio medico e la mia ginecologa, ho deciso di sospendere tutto, ho assunto gradualmente sempre meno gocce (da 30 a 10 al giorno) fino all’inizio della sesta settimana, poi ho sospeso tutto. Ora non prendo più niente e l’ecografia eseguita nel primo trimestre non ha mostrato nessun problema, ma so che ad esempio il rischio di labbro leporino o di palatoschisi non si riesce a rilevare così presto e ora ho tanta paura di aver causato questa malformazione al mio bambino, ho l’appuntamento per la morfologica tra un mese e sono nel panico più totale. Ho provato a contattare il Telefono Rosso, ma non riesco mai a prendere la linea. Potete aiutarmi in qualche modo? Vi ringrazio infinitamente. Una mamma preoccupatissima.
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Il rischio è di 2-3 su mille e, se fa ecografia adesso, il labbro si può vedere.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, .., nel caso abbia bisogno di eventuali ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
P.S. Le segnaliamo poi ad ogni buon fine alcune testimonianze, molto rassicuranti per Lei, sullo Xanax (che è alprazolam) in gravidanza, sul nostro sito:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=xanax
e queste risposte del dott. Antonio Clavenna del Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano su
http://forum.corriere.it/farmaci-e-gravidanza/15-03-2013/alprazolam-in-gravidanza-2247390.html
http://forumcorriere.corriere.it/farmaci-e-gravidanza/2019/07/25/xanax-in-gravidanza/
Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto. Certo, potete pubblicare in forma anonima il mio quesito e la risposta del professore. Grazie ancora!
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook