10 settembre 2021
Gentilissimi,
ho 39 anni e mezzo, sono sposata da qualche mese e vorremmo tanto un bambino, sapendo di non avere molto tempo e possibilità. Purtroppo durante le vacanze ho avuto una ricaduta in stati di forte ansia con paure ossessive, in seguito ai quali ho ripreso Escitalopram 10 gocce al dì e Xanax 0,25 al bisogno (e comunque non più di una volta al giorno).
In passato per la componente ossessiva il medico aveva associato agli SSRI la quetiapina da 0,25 la sera, con risultati più efficaci.
Chiedo gentilmente: quali di questi tre farmaci possano essere assunti anche in un’eventuale gravidanza e con che dosaggi/trimestre, per evitare danni al feto?
Grazie.
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“ Il suo medico deve valutare e decidere terapia, tutti sono compatibili con gravidanza.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore,…., nel caso abbia bisogno di eventuali ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
P.S. Se di Milano o della Lombardia, si può rivolgere anche ad ambulatori ospedalieri per donne con i suoi stessi problemi, quali il Centro Psichedonna presso l’ospedale Macedonio-Melloni Fatebenefratelli
o l’ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia presso l’Ospedale Sacco https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2014/02/04/gravidanza-e-psicofarmaci-ora-c%e2%80%99e-un-ambulatorio-dedicato/
Se di Roma o del Lazio al Servizio ambulatoriale e di Day Hospital per il sostegno psicologico alla maternità per donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto.
Naturalmente potete pubblicare tutto, in forma anonima. Vi ringrazio di cuore per il prezioso sostegno.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook