27 settembre 2021
Buongiorno, sono alla 17ª settimana di gravidanza. Ho iniziato da 7 giorni la terapia con Zoloft (iniziando con metà pastiglia da 50mg), ma da 4 giorni è aumentata moltissimo l’ansia, oltre ad avere inappetenza e pensieri ossessivi, che in alcuni momenti sfociano in attacchi di panico. Ho subito un picco di questi effetti 3 giorni fa, ora l’ansia è presente (tachicardia e pensieri costanti) anche se meno acuta di prima. All’esigenza ho già preso 2 volte Tavor 1mg, ma ho timore che quest’ansia e i farmaci annessi possano far male al mio bambino. Sto mantenendo il dosaggio da 25mg in attesa che il mio corpo si abitui.
Volevo chiedere, dopo quanto passano questi effetti? Tutto questo può far male al mio bambino?
Vi ringrazio molto,
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Faccia terapia senza preoccupazioni, il bimbo è formato e non c’è rischio di malformazioni. Segua i consigli del curante e presto starà bene.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
La ringrazio molto. Una domanda: non so per quale motivo proprio oggi la psichiatra mi ha detto che potremmo sostituire il Tavor con Gabapentin 300mg/die. Ho chiamato il Centro Antiveleni di Bergamo, che invece ha sconsigliato il Gabapentin in quanto i dati sono contrastanti, quindi a questo punto sono confusa. Un’eventuale terapia con Zoloft e Gabapentin sarebbe compatibile?
Grazie e chiedo scusa per il disturbo.
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis:
“La terapia la decide psichiatra, i farmaci sono compatibili con gravidanza.”
Cogliamo l’occasione per chiedere ancora di poter pubblicare i suoi quesiti e le consulenze del prof. De Santis sul nostro sito, perché molto utili per tante con i suoi stessi dubbi.
Nella speranza di un suo sì, La salutiamo tanto cordialmente,
Ass. Gravidanza Felice
Certo potete pubblicare, e grazie per la celere risposta.
28 febbraio 2023
Buon giorno, sig.ra Lisa,
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Posso sapere dopo quanti giorni dall assunzione è stata meglio?
I primi benefici si hanno dopo 3 settimane circa.
Il bimbo come sta
Benissimo! Ora ha un anno e non ha avuto nessun problema.
Grazie lisa. senti ma tu in gravidanza o anche dopo hai aumentato il dosaggio?
Dopo la gravidanza ho aggiunto aripiprazolo. Ora sto bene e me l’hanno tolto.
Ok grazie. Sei rimasta a 25 di seltranina quindi.