30 novembre 2021
Buongiorno,
ho 40 anni ed in data 12.11.2021 mi sono sottoposta a Mammografia senza pensare di poter essere incinta. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 24/10 e ho avuto due rapporti: l’1/11 e il 6/11.
Questa è la mia seconda gravidanza avuta naturalmente e sono molto in ansia per i rischi che corro, avendo fatto la Mammografia, rischi legati a possibili malformazioni del feto. Non trovo notizie o linee guida in merito. Avrei bisogno di parlare con qualcuno che possa darmi delle notizie. Vi ringrazio per quello che potrete fare per aiutarmi.
Al Telefono Rosso del Gemelli non riesco a parlare con nessuno purtroppo.
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Dose di radiazioni all’embrione talmente bassa che ci vogliono centinaia di esami per avere dosaggi pericolosi. Situazione di rischio maturale.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
Grazie davvero di cuore!
Certo che potete pubblicare!!
Grazie ancora è da stamattina che piango!
Mi avete tranquillizzato un po’
Gravidanza Felice: Non ha proprio ragione di piangere, se non di gioia per la nuova gravidanza. Il prof. De Santis è uno dei massimi esperti italiani sui fattori di rischio riproduttivo e se lui parla solo di “rischio naturale”, proprio, cioè, della gravidanza, quello di base della popolazione generale, vuol dire che è così.
Grazie di cuore
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook