30 novembre 2021
Buonasera, mi sono imbattuta felicemente sulla Vs pagina..
Mi presento brevemente… ho 39 anni e da più di 20 anni soffro di attacchi d ansia. Non ho mai fatto terapia farmacologica, se non prendere al bisogno al max 8 gtt di Xanax.
Ho iniziato da 2 anni un percorso psicoterapeuto, che sta dando buonissimi frutti.
Dopo 5 tentativi di fivet per ora posso dire di essere in dolce attesa.
La mia domanda è: al bisogno e solo per un paracadute psicologico si possono prendere 5 gocce di Xanax? Oppure no? Sono incinta di poche settimane, ma il pensiero che in caso di bisogno non possa assumere nulla mi genera preoccupazioni.
Grazie mille
Saluti.
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Per Xanax assunzioni anche sporadiche e a basso dosaggio non escludono un minimo rischio di labbro leporino, che da 1 su 1000, rischio naturale, passa a 2-3 su mille.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine anche queste testimonianze sull’alprazolam (Xanax è alprazolam) in gravidanza sul nostro sito, dove può partecipare anche ai relativi forum e confrontarsi con altre donne con i suoi stessi problemi:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=alprazolam
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=xanax
Grazie mille per la tempestività e per il riscontro.
Ma esistono altri ansiolitici, che a bassissimi dosaggi e ripeto all’occorrenza estrema, non causerebbero danni al feto?
Acconsento alla pubblicazione del mio quesito in forma anonima.
Grazie mille
“Ansiolitici sostanzialmente simili, segua indicazioni suo psichiatra.” Risposta del prof. De Santis al suo nuovo quesito.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook