Operatore sanitario a 4 settimane di gravidanza. Nessun problema per contatto con paziente che fa esame con mezzo di contrasto radioattivo.

13 giugno 2021

Buongiorno

Sono a 4 settimane di gravidanza e ho mangiato per errore un piatto di vongole sfumato con del vino. Immagino il quantitativo di alcol sia irrilevante, ma essendo proprio all’inizio volevo rassicurazioni se può dare problemi all’embrione.

Grazie

Gravidanza Felice

Buona sera,

    Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Assolutamente irrilevante.”

 

Grazie per la rassicurazione. Ringrazio molto il dottore.

Complimenti per il servizio!!

 

16 giugno 2021

Buongiorno

Sono alla 4ª sett. di gravidanza.

Vorrei chiedere informazioni in merito al rischio radioattivo sul mio posto di lavoro relativo a 3 situazioni:

  1. sono un operatore sanitario e il mio studio si trova sopra la medicina nucleare (che è nel seminterrato sottostante, condividiamo il pavimento)
  2. inoltre la porta del mio studio si trova sul corridoio di uscita dei pazienti, compresi quelli della medicina nucleare che fanno PET, scintigrafie miocardiche, scintigrafie tiroidee con iodio etc..
  3. rischio se un paziente, che ha fatto l’esame con MDC [mezzo di contrasto radioattivo] non rispetta le indicazioni e viene a farsi visitare (è capitato). Se chiedo al paziente quando entra e lo allontano se è “radioattivo”, è sufficiente?

Che io sappia il rischio sussiste solo in caso di contatto prolungato e, quindi, dovrebbe essere nullo se un paziente mi passa davanti. Vale anche per la scintigrafia tiroidea con iodio? Chiedo il parere dell’esperto. A volte è impossibile mantenere la distanza di 1 metro.

Grazie millllle!!!

Gravidanza Felice

Buona sera, ,

    Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis:

“I pazienti non sono radioattivi, nessun problema.”

      Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di eventuali ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

       Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

             Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

 

Grazie! Sì d’accordo!

24 gennaio 2022

Alla 37 esima sett. gestazionale posso assumere Tachipirina 1000 mg monosomministrazione per emicrania? Dosaggio massimo giornaliero 3000 mg?

 

Gravidanza Felice

Si per Tachipirina. Non superare 2000.

Risposta del prof. De Santis

Grazie mille!

14 marzo 2022

Buongiorno
In allattamento posso assumere Bactroban unguento nasale, un antibiotico topico, la mupirocina? Grazie

“Si può usare.” Risposta del prof. De Santis

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat