6 gennaio 2022
Buonasera,
sono A. ed ho 35 anni,
da circa 6 mesi sto cercando di interrompere gradualmente la terapia farmacologica (mirtazapina15mg, olanzapina 2,5) che sto facendo da diversi anni per problemi ansioso depressivi, perché vorrei avere un figlio.
Circa un mese fa ero riuscita ad interrompere entrambi i farmaci, ma dopo due settimane sono ricomparsi forti stati d’ansia, quindi ho ripreso nuovamente olanzapina da 2,5 mg, in questi anni ho tentato diverse volte di interrompere la terapia, ma ho sempre delle ricadute.
Volevo sapere se l’olanzapina a questo dosaggio è compatibile con un’eventuale gravidanza o se bisogna virare su altre molecole “più sicure”?
Se fosse compatibile è opportuno sospenderla qualche settimana prima dell’eventuale parto?
Attendo un vostro riscontro
Cordiali saluti
A.
Buon giorno, sig.ra A.,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Olanzapina compatibile ed il dosaggio deve essere quello che funziona fino al parto.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri di un Felice 2022,
Grazie per la celere risposta.
Potete pubblicare in forma anonima.
Saluti
A.
3 luglio 2023
Buonasera,
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rossodel Policlinico Gemelli di Roma:
“Per l’olanzapina la sindrome neonatale da sospensione nel 15-20% dei casi ci può essere, ma e’ trattabile in punto nascita con neonatologia. Non controindicata l’epidurale. Passa poco nel latte, in quantità clinicamente non significativa ed è ritenuta compatibile con allattamento.”
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
Ciao. Potrei sapere come ti sei trovata con l’olanzapina?