22 febbraio 2022
Buongiorno, sono una donna di 39 anni, che sogna di avere finalmente un figlio.
Finalmente sento di aver trovato la persona giusta e stavo iniziando a provare ad avere un bambino fino a quando, purtroppo, sono iniziati dei forti stati di ansia e a volte attacchi di panico (purtroppo sono una persona molto ansiosa e nell’arco della mia vita in diverse occasioni ho sofferto di attacchi di panico).
Prendo Xanax da diversi mesi (circa 10 gocce al giorno), ho intrapreso una terapia con uno psicoterapeuta e mi sono rivolta ad uno psichiatra per capire se potevo e/o dovevo iniziare anche una cura farmacologica.
Lo psichiatra mi ha consigliato di prendere Neurontin 100mg mattina e sera e di continuare con lo Xanax 5,10 gocce al bisogno. Mi ha detto che la terapia probabilmente sarà breve.
Io ora sono molto confusa e indecisa sul da farsi…..da una parte credo di dover iniziare la terapia e quindi immagino mettere in pausa il mio desiderio di maternità….oppure provare a tirare avanti con le mie sole forze e con l’aiuto al massimo dello Xanax.
Vorrei un consiglio da voi e sapere che problemi potrebbero dare questi farmaci in un’ipotetica gravidanza.
Grazie anticipatamente per il prezioso supporto.
Cell…
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Questi farmaci si possono usare in gravidanza. Si curi e stia bene, buone ecografie e parto in centro con neonatologia.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Grazie per la celere risposta, scriverò anche al Dott. De Santis.
Potete tranquillamente pubblicare in forma anonima il mio quesito. Se posso aiutare altre donne nella mia stessa condizione non posso che esserne felice.
Cordiali saluti
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook