Irbesartan per ipertensione arteriosa. Il farmaco va interrotto al primo test di gravidanza positivo.

8 marzo 2022

Buona sera, sono affetta da ipertensione arteriosa ed assumo il  seguente farmaco

– irbesartan/ idroclorotiazide teva ( allego foto).

Sono alla ricerca di un bambino e il mio ginecologo mi ha consigliato di contattarvi per sapere se il farmaco succitato può essere assunto in  stato interessante.

Si chiede, pertanto, cortesemente di fornirmi indicazioni se debba interrompere la terapia con questo farmaco prima di dare inizio alla gravidanza oppure appena verrò a conoscenza di essere in stato di gravidanza?

Inoltre si chiede eventualmente di consigliarmi un farmaco alternativo che possa assumere in gravidanza .

Si ringrazia anticipatamente per la cortese attenzione 

Cell….

 

Gravidanza felice

Buon giorno,

Le trasmettiamo la risposta del prof Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma: 

“Il farmaco va interrotto subito al primo test di gravidanza positivo. E’ teratogeno e fetotossico. Va valutato già da ora se l’aldomet che si usa in gravidanza può funzionare (dipende da ipertensione e causa dell’ipertensione). Deve essere valutata dal proprio curante.”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …,, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

 

Buon giorno grazie mille per le informazioni e il recapito telefonico del dott De Santis; a breve mi devo recare dal mio medico curante per discutere del farmaco suggerito, se dovessi avere dei dubbi contatterò sicuramente il dottore.

Per pubblicare la mail in forma anonima va benissimo ..

 

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat