8 marzo 2022
Buongiorno, ho 32 anni e sono in cura da 6 anni per un disturbo ossessivo compulsivo, attualmente sto bene e prendo Anafranil 10mg e Fluoxetina 10mg. Ho scoperto di essere incinta, posso continuare con questa terapia?
Grazie per il vostro parere
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del tutto rassicurante del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“E’ una terapia compatibile con la gravidanza. Faccia buone ecografie ed ecocardio fetale e parto in centro con neonatologia.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
Buongiorno, certo che potete pubblicare, vi ringrazio per il lavoro che fate.
Grazie
30 luglio 2022
Buonasera, sono a chiederle un altro consulto. Sono alle 26ª settimana di gravidanza e dall’inizio assumo Anafranil 10mg + fluoxetina 10mg. Purtroppo a questa terapia ho dovuto aggiungere Nuperal per emesi gravidica, attualmente ne assumo ancora 1cp la sera. A questa terapia mi è stata consigliato l’aggiunta di Laroxyl gocce da un minimo di 2 ad un massimo di 8, per dolore neuropatico che mi affligge da 4 mesi. Le volevo domandare se l’aggiunta di questo ulteriore farmaco può essere un danno per il mio bambino, perché adesso mi sembrano davvero troppi? E se in previsione al parto mi consiglia la riduzione o sospensione della terapia psichiatrica per evitare eventuali sintomi di astinenza al bambino, che mi dicano siano possibili, ma transitori? Attualmente la gravidanza, fastidi a parte, procede bene e tutti gli esami ed ecografie sono ok.
Grazie
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis:
“Segua consigli dei propri curanti. Per esperienza è meglio non sospendere al parto. Vanno informati i neonatologi e la possibile sindrome di astinenza è facilmente trattabile.”
Tanti cordiali saluti,
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook