9 aprile 2022
Salve.
Scrivo per un consiglio e per essere tranquillizzata in merito all’assunzione di alcuni farmaci in gravidanza.
Sono alla 12ª settimana e attualmente assumo:
-7,5 mg di Tavor (suddivisi per 4 volte a giorno)
– 20 mg di Entact (suddivisi in due somministrazioni giornaliere)
– 15 gocce di Haldol 2% (5+5+5)
Questa terapia è troppo pesante? Può arrecare danno al bambino? Quali sono i rischi? Grazie per il lavoro che fate
Gentile sig.ra,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Terapia compatibile con gravidanza. Deve seguire consigli dello psichiatra e fare i dosaggi indicati. Buone ecografie e parto in centro con neonatologia.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis,….., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine anche l’Associazione Progetto Ilizia
https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste
ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale http://mippe.it/
Grazie di cuore.
Potete tranquillamente pubblicare.
27 aprile 2022
Salve. Sono di nuovo qui perché la mia psichiatra vorrebbe sostituire l’Haldol con l’olanzapina perché purtroppo, nonostante i vari farmaci, non trovo giovamento e mi sento molto peggio. È un farmaco compatibile con la gravidanza? Grazie
“Si segua i consiglia della psichiatra.” Risposta del prof. De Santis.
4 maggio 2023
22 febbraio 2023
Buongiorno,
Le vorremmo chiedere di farci sapere, al fine di aggiornare l’articolo sul nostro sito, l’esito della gravidanza, andata sicuramente a buon fine, a beneficio soprattutto di tante che se lo chiederanno.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
25 marzo 2023
Ho partorito al Policlinico Gemelli e sono stata seguita dal dott. De Santis, che è una persona unica, preparato e gentilissimo. Purtroppo alla nascita la bambina ha avuto una sindrome da astinenza a causa dei troppi farmaci che ho preso in gravidanza ed è stata in osservazione per 2 settimane. Ora sta benissimo ed è una bimba serena. È stata una gravidanza molto difficile, ma la gioia di vedere mia figlia sorridere annulla tutto il dolore. Ringrazio ancora gravidanzafelice e soprattutto il dottor De Santis
É possibile sapere come sta il bambino adesso?