16 maggio 2022
Buonasera, ho avuto ultima mestruazione il 24 aprile. Oggi 16 maggio ho effettuato il esame di cui sopra non pensando alla possibilità di essere incinta (ho avuto rapporti non protetti). Che rischio corro?..ho avuto rapporti proprio nel periodo della ovulazione. Grazie
Gentile sig.ra,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Rischio naturale per presunta gravidanza in seguito ad esposizione rx.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze su radiografie al torace (due proiezioni) sul nostro sito, dove può partecipare anche ai relativi forum e confrontarsi con altre donne con i suoi stessi problemi:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=torace
Le diciamo inoltre che per raggiungere la soglia di sicurezza dei 5 rad (rad= unità di misura delle radiazioni) sarebbero occorse ben 71.429 radiografie al torace. Controlli la Tabella dose di radiazioni assorbite dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini su https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/tabella-radiazioni/
Grazie mille… autorizzo alla pubblicazione
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook