31 maggio 2022
Buongiorno sono una ragazza di 34 anni e sono a 6+2.
Da inizio gravidanza sono stata improvvisamente colta da un’orticaria di origini sconosciute (premetto di non averne mai sofferto prima). Ho iniziato una terapia di 20 giorni con lo Zirtec prescrittomi dal dermatologo, ma al termine di questa i sintomi si sono ripresentati in modo pesante.
Mi sono rivolta ad un allergologo e lui mi ha detto di continuare con lo Zirtec appena i sintomi si ripresentano. Il problema sta nel fatto che appena salto una pastiglia di Zirtec il giorno dopo sono nuovamente piena di ponfi pruriginosi in tutto il corpo.
Inoltre ho avuto delle perdite ematiche e al Pronto Soccorso mi hanno prescritto cura con Spasmex, Mag2 e Prometrium 200 mg una capsula al giorno per 10 giorni.
Io ho tanta paura che tutti questi farmaci possano influire negativamente sulla crescita del mio bambino.
Che rischi sto correndo ad assumere tutti questi farmaci assieme e per quanto tempo potrei assumere ancora lo Zirtec? Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Lo Zirtec può assumerlo anche per tutta la gravidanza. Gli altri farmaci sono la terapia classica della minaccia di aborto.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
Grazie mille per la risposta al mio quesito. Do la mia conferma per la pubblicazione della consulenza nel vostro sito. Cordiali saluti
20 giugno 2022
Buongiorno mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale.
Cosa mi consigliate come sostituto dello zucchero che non faccia alzare ulteriormente la glicemia per preparare qualche biscotto fatto in casa per la colazione? L’eritritolo ad esempio? grazie
Buona sera,
Le trasmettiamo, la risposta del prof. Marco De Santis:
“Meglio zucchero, in dosi minime. Un po’ lo deve assumere.”
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook