Flecainide per extrasistolia ventricolare. Solo 7 casi sul suo uso in gravidanza ed esito buono.

5 giugno 2022

Buon pomeriggio,

mi scuso se scrivo di Domenica, ma mi hanno appena inviato il vostro contatto e ho subito approfittato per scrivervi.
Mi chiamo E., ho quasi 27 anni e da circa 9 anni sono in cura con flecainide 100mg, 1cp/giorno, per extrasistolia ventricolare. Ho fatto diversi ecg e holter, ecocardiografie e due prove dello sforzo e mi hanno trovato nella norma a parte qualche extrasistole negli holter. Dovrei fare ancora RM credo. Non so ancora la causa dopo tanti anni e l’aritmia è stata scoperta per caso durante una visita per poter donare il sangue. Detto ciò, desideriamo molto diventare genitori, ma i medici hanno pareri discordanti. Alcuni dicono che basterebbe assumere un betabloccante al posto del flecainide, altri invece dicono che i betabloccanti sono molto pericolosi per lo sviluppo dell’eventuale bambino/a, perché attraversano la placenta e, quindi, dovrei sospendere tutto. Io al momento non avverto sintomi, ma dalle visite si è notato che il medicinale che prendo è utile per tenere a bada l’aritmia. Poi so che in gravidanza può aumentare, vorrei evitare, quindi, di rimanere “scoperta” per tanti mesi. Non so davvero cosa pensare. Non vorrei dovere rinunciare ad essere mamma per questo. Mi potete aiutare a capire se ci sono alternative?
Grazie

 

Gravidanza Felice

mer 8 giu, 21:07

Buona sera,

   Le trasmettiamo,  la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Per la paziente con flecainide ci sono 7 casi di uso in gravidanza ed esito buono, ma sono pochi casi. Se necessario per la salute della paziente va continuato; se possibile uso di betabloccante, potrebbe considerarsi, ma il cambiamento deve essere efficace come terapia per la paziente e fatto sotto controllo cardiologico.”

     Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

    Dal momento  che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

     Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

 

Vi ringrazio molto per la cortese risposta. Certo che potete pubblicare il mio caso, ci mancherebbe. Adesso devo prendere appuntamento con un’aritmologa sotto consiglio della cardiologa. Vediamo che cosa mi dice. Mi salvo il numero del prof. De Santis da usare in caso di bisogno.
Ancora grazie.

Cordiali saluti, E.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat