2 luglio 2022
Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni. Da due anni soffro di tachicardia parossistica, ho già fatto degli interventi di ablazione, ma il problema purtroppo persiste. Al momento sto seguendo una terapia con Sotalex e al bisogno (circa 2/3 volte al mese) prendo una pastiglia di flecainide. Vorrei tanto diventare mamma, ma vorrei capire quali fossero i rischi per il bambino se dovessi prendere la flecainide. Grazie mille
Buona sera,
Le trasmettiamo, la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“La tachicardia parossistica va valutata e ben controllata prima di una gravidanza. La flecainide si potrebbe usare e si usa in gravidanza, ma la terapia andrebbe rivalutata ad esempio con farmaci della famiglia dei betabloccanti.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
Ass. Gravidanza Felice
Buongiorno, vi ringrazio davvero moltissimo e assolutamente si, sono d’accordo a pubblicare in forma anonima il mio quesito.
Cordiali Saluti
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook