Assunzione di Zoloft, Tavor, SameFast Up e ricerca gravidanza. Terapia compatibile.

18 luglio 2022

Gentilissimi, 

ho 40 anni e purtroppo soffro di un disturbo ansioso-depressivo da quando ero giovane, con due episodi di depressione maggiore e altri di ansia generalizzata con pensieri negativi ossessivi.

Ero in terapia 10 gocce di Escitalopram tutte le sere e Xanax da 0,25 al bisogno quando è finalmente arrivata la gravidanza tanto desiderata e lo psichiatra mi ha fatto sospendere la terapia per paura di effetti teratogeni sul nascituro, ma con grande scompenso mio e effetti disastrosi sugli attacchi di ansia.

Purtroppo la gravidanza si è interrotta al secondo mese, tre mesi fa, ed ora, dato il ritorno della sintomatologia, mi è stata prescritta dallo psichiatra una nuova terapia: Zoloft con unica dose da 25 m, Tavor 0,5/1 mg al bisogno (massimo 1 mg/die), SameFast Up 1 compressa al giorno.

Dal dosaggio di Zoloft, che lo psichiatra è restio ad aumentare nell’ottica di una nuova possibile gravidanza, non ho per ora gran beneficio, mentre la componente ansiosa è placata abbastanza bene da 1 mg di Tavor al giorno (a volte anche solo 0,5 o 0,25). Chiedo pertanto se i farmaci attualmente assunti devono essere sospesi per una gravidanza sicura perché ho avuto  pareri discordanti? ma nel precedente tentativo l’ansia in quei due primi mesi di gravidanza è stata ingestibile…

Ho sentito che è preferibile la monoterapia, ma nel caso non si riesca, con questa combinazione si corrono rischi?

Preciso che nel frattempo il ginecologo mi ha consigliato di prendere Prefolic 15 mg al posto dell’acido folico.

Grazie dell’aiuto!

Cordialmente,

S.

PS: lascio il mio numero se necessari chiarimenti

 

 

Gravidanza Felice

Buon giorno, S.,

Le trasmettiamo  la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Terapia compatibile, cerchi gravidanza in fase di buon controllo.”

    Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento  che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

 

P.S.  Le segnaliamo ad ogni buon fine queste esperienze sull’uso dello Zoloft (sertralina)  e del Tavor (lorazepam) in gravidanza sul nostro sito, dove può partecipare anche ai relativi forum e confrontarsi con altre donne con i suoi stessi problemi:

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=lorazepam

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=tavor

 

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=zoloft

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=sertralina

 

Naturalmente potete pubblicare; ne approfitto per ringraziarvi di cuore per il prezioso servizio. 

Cordialmente.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WhatsApp chat