28 luglio 2022
Buongiorno,
vorrei sottoporre un dubbio ai vostri esperti.
Attualmente mi trovo incinta (11 + 1).
In data 16/07/22 ho effettuato il panel infettivologico consigliato.
È risultato per la rosolia il seguente status immunologico:
Antirosolia IgG 85.4 UI/ml (positivo > 11)
Antirosolia IgM 32.9 UI/ml (positivo > 25)
Rispetto al mio stato immunologico, non essendo immune per la rosolia, avevo effettuato il vaccino MPR nel 2019.
A gennaio 2021 risultavo avere copertura per la rosolia (IgG sufficienti), ma non essendo immune per parotite, ho ripetuto nuovamente una somministrazione di MPR il 29/10/21.
Adesso sono in attesa dell’esito del test di avidità delle IgG, ma volevo chiedere se questo valore IgM alto possa essere riconducibile alla recente somministrazione del vaccino? Inoltre vi chiedo: ho atteso un tempo sufficiente per il concepimento dopo la vaccinazione?
Se, come spero, risultasse un’alta avidità IgG, posso essere tranquilla o in qualche modo il valore potrebbe essere “falsato” dalla somministrazione dell’MPR più antica (2019)?
Inoltre mi chiedo se è possibile che io, da vaccinata con titolo IgG misurato a gennaio 2021 valido, abbia potuto contrarre una forma di rosolia asintomatica (non ho avuto esantema, nè sintomatologia simil-influenzale) e, nel caso, quali rischi potrebbero esserci per il feto?
Purtroppo il laboratorio ci metterà un po’ per restituirmi l’esito degli esami e la preoccupazione si fa sentire.
Grazie per l’attenzione.
Cordialmente
EM
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Dopo vaccino e’ un dato frequente la persistenza per mesi delle IgM. Gli anticorpi non andrebbero dosati, perché si crea l’ansia che lei sta vivendo.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
Ass. Gravidanza Felice
Grazie mille. Pubblicate pure, se può essere d’aiuto ad altre!
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook