5 agosto 2022
Buonasera, mia moglie si trova alla 16ª settimana di gravidanza, domani entra nella 17ª. Da un paio di settimane ha iniziato a soffrire di forti ansie e depressione.
In passato in realtà ha avuto altri periodi in cui ha sofferto di ansia e depressione e con la terapia di Daparox 20mg + Xanax (soprattutto nelle prime settimane di terapia) ha avuto benefici. Inoltre la psicoterapia le è stata molto di aiuto.
Adesso lo psichiatra che la segue ha detto di prendere Xazepin 1 o 2 compresse al giorno e ha prescritto Sertralina 50mg mezza compressa la mattina per i primi due giorni e domani deve passare a una compressa. Il problema è che sta sempre più male e i pensieri sono sempre più forti e pesanti e anche l’ansia aumenta sempre di più. Lo psichiatra dice che non può dare farmaci per l’ansia come ad esempio Xanax a causa della gravidanza. E dice di ricominciare al più presto la psicoterapia o comunque dei colloqui (ha appuntamento martedì). Oggi ha avuto un’altra crisi molto forte. Cosa può fare se dovessero presentarsi altre crisi d’ansia? quali rischi comporta Xanax per la bambina? Quanto tempo ci vorrà prima che la sertralina faccia effetto e la faccia stare meglio?
Grazie per la vostra disponibilità e il servizio che offrite.
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“La signora, da quanto dice, necessita di terapia a dosaggio pieno. E’ già al quarto mese e, quindi, oltre il periodo embriogenetico. Deve trovare un bravo psichiatra, che non abbia paura di usare farmaci in gravidanza.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, .., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con gli stessi problemi di sua moglie , vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste esperienze sull’uso dell’alprazolam (Xanax è alprazolam) in gravidanza sul nostro sito, dove può partecipare anche ai relativi forum e confrontarsi con altre donne con gli stessi problemi di sua moglie:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=alprazolam
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=xanax
Buongiorno sì certo e grazie per la risposta.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook