29 dicembre 2022
Buongiorno, vi scrivo per rassicurazioni ed anche perché purtroppo alcuni medici sono poco informati sull’uso degli psicofarmaci in gravidanza e subito dicono di smettere. Vi spiego tutto: ho 41 anni e a breve inizierò un percorso di PMA, prendo 20 mg di Eutimil al giorno e vorrei sapere se è compatibile con la stimolazione che dovrò fare e con la gravidanza? Magari se mi date delle delucidazioni in più, così le faccio leggere ai medici che mi seguiranno. Per caso ci sono ambulatori a Napoli per il sostegno psicologico in gravidanza? Grazie mille
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Il farmaco e’ compatibile con la gravidanza, se necessario ed efficace. Il rischio generale di malformazioni e’ sostanzialmente invariato rispetto a quello atteso (rischio naturale di difetti congeniti 5% ). E’ stato segnalato un minimo rischio di cardiopatie fetali lievi e spesso clinicamente ininfluenti, difetti settali, che passano da un rischio di 0.8% , rischio naturale, ad 1.6%. Inoltre questi farmaci possono dare sintomi di astinenza neonatale nel 15-20% dei casi. Sintomi transitori e facilmente trattabili con riscaldamento e sedazione. Cerchi la gravidanza quando sarà in buon compenso fisico ed emotivo.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Bongiorno, certo potete pubblicare.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook