23 gennaio 2023
Salve, vi contatto per un’informazione riguardante il vaccino contro la rosolia, il trivalente, in quanto c’è tanta confusione sull’argomento e non ho trovato informazioni univoche. Ho fatto esami preconcezionali e ho rilevato che ho IgG contro la rosolia borderline, ovvero a 10 (valore cut off per l’immunità del mio laboratorio è 10, appunto). Ho deciso di fare il vaccino, nonostante abbia fatto i due richiami previsti nel primo anno di vita e in adolescenza. Quanto tempo è effettivamente necessario aspettare per iniziare la ricerca di una gravidanza dopo aver fatto il vaccino? È necessario che il valore delle IgM sia negativo per poter concepire? Nel caso il concepimento avvenisse dopo un mese dal vaccino e le IgM fossero ancora alte, ci sarebbero rischi?
Attendo con ansia una sua risposta,
Grazie mille, saluti
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Basta un mese di attesa e le IgM rimangono positive per mesi, ma e’ solo segno della risposta immunologica. Dopo un mese si cerca gravidanza e anticorpi non vanno dosati, e’ inutile e fa solo spaventare senza motivo.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/, se non ha nulla in contrario.
Tanti cordiali saluti e auguri,
La ringrazio tanto per la risposta, avevo informazioni confuse. Si parla di 3/6 mesi di attesa e di aspettare le IgM negative, ma in questo caso l’attesa triplicherebbe dato che so che le IgM possono rimanere positive anche per un anno. Allora io oggi procedo al vaccino e attendo un mese senza ripetere il rubeo test.
Buonasera il mio ginecologo mi a proposto di fare il vaccino per la pertosse sono inattesa 28+2 settimane ho tanta paura
Buon giorno, Domenica,
ti trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Nessun problema, è un vaccino sicuro, si fa in tutto il mondo e da tanti anni. Lo faccia in tranquillità.”