24 marzo 2023
Buongiorno, ci ho messo un po’ a mettermi in contatto con voi e spero possiate darmi una mano, perché ho bisogno di rassicurazioni… Sono una ragazza di 36 anni e vorrei iniziare a cercare con il mio compagno una prima gravidanza. Assumo da molto tempo ormai 14 gocce (7mg in tutto) di DROPAXIN (paroxetina) a causa di attacchi di panico, che per diverso tempo sono stati invalidanti. La mia ginecologa mi suggerisce di iniziare a scalare o cambiare molecola, ma tutte e due le opzioni mi spaventano, temo di avere una ricaduta e di passare male questa eventuale gravidanza. Sono molto in crisi, ho paura di poter fare del male al mio bambino e nello stesso tempo l’idea di poter stare male io mi spaventa moltissimo. Spero possiate inoltrare la mia richiesta di aiuto al dott. De Santis. Grazie di cuore, M.
Buon giorno, sig.ra M.,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“A decidere non può essere ginecologa, ma ne deve parlare con suo psichiatra. Se necessario il farmaco e’ compatibile con gravidanza. Buone eco, ecocardio fetale e parto in centro con neonatologia.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sull’uso del Dropaxin e della paroxetina in gravidanza sul nostro sito:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=dropaxin
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=paroxetina
Le segnaliamo anche l’Associazione Progetto Ilizia
https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme che hanno avuto problemi analoghi ai suoi e da specialiste
ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale https://mippe.it/
Grazie mille davvero, certo che potete pubblicare!
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook