13 marzo 2023
Buona sera, ho 42 anni sono incinta di 8 settimane .. assumo da due anni 10 gg di Seropram .. ho avuto una brutta depressione con pensieri brutti .. questa gravidanza è arrivata in aspettata, ma felice di esserlo .,, ora ne sto prendendo 8 gg, ancora non me la sento di scalarlo perché ho molta paura di avere una ricaduta … volevo sapere se questo medicinale può far male al bambino?
Gravidanza Felice
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Gentile Signora, questo farmaco, se necessario ed efficace, e’ compatibile con gravidanza. Il rischio di difetti congeniti rimane quello atteso. Buone ecografie, ecocardio fetale e parto in centro con neonatologia per rischio, poco probabile per i suoi dosaggi, di astinenza neonatale (sintomi transitori e facilmente trattabili con idratazione e riscaldamento).”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine anche l’Associazione Progetto Ilizia
https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme che hanno avuto problemi analoghi ai suoi e da specialiste
ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale https://mippe.it/
Grazie mille …. Per la vostra disponibilità
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook