27 aprile 2023
Salve, mi è stato girato il vs contatto dal mio ginecologo. Vi rigiro il quesito che gli ho posto all’attenzione.
Buongiorno dottore, volevo chiederle un parere.
Io e mio marito vorremmo provare ad avere un altro bambino solo che mio marito, a seguito di un intervento abbastanza delicato subito a gennaio, è stato costretto ad assumere, e tutt’ora assume, due medicinali molto pesanti, tra cui gabapentin 300 mg (al momento due al giorno) e Palexia (due al giorno di cui uno da 100mg e l’altro da 50mg) come noto quest’ultimo medicinale contiene oppiacei.
Ora, fermo restando che il dosaggio dovrà nel corso del tempo diminuirlo fino ad azzerarlo del tutto (si spera tra qualche mese), ci chiedevamo, seguendo questa terapia, se decidessimo di concepire, potrebbero aversi conseguenze negative sul feto? (es. malformazioni ecc…) e se sì quanto tempo bisognerebbe attendere dopo averla interrotta prima di poterne avere?
Sperando di essere stata esaustiva nella spiegazione, io e mio marito attendiamo vs parere medico. La ringrazio.
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Nessuna evidenza che esposizioni del padre creino malformazioni. Può cercare gravidanza.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, ….., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
Buongiorno certamente acconsento alla pubblicazione e nel mentre vi ringrazio per le delucidazioni.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook