27 maggio 2023
Salve non so ancora se sono in gravidanza, ma lo spero. Purtroppo è da anni che soffro di ansia e mi curo la sera con mezza compressa di CIPRALEX da 10 mg, e il giorno con mezza compressa di XANAX da 0.25 mg. Il mio ginecologo dice che con una dose così bassa non ci sarebbe nessun rischio sul feto, ma vorrei sentire anche qualche altro parere. Potete darmi qualche parere voi?
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Terapia compatibile con gravidanza. Buone eco, ecocardio e parto in centro con neonatologia.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste esperienze sull’uso del Cipralex e dello Xanax in gravidanza sul nostro sito, dove può anche confrontarsi con altre donne con i suoi stessi problemi:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=cipralex
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=xanax
Le segnaliamo anche l’Associazione Progetto Ilizia
https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme che hanno avuto problemi analoghi ai suoi e da specialiste
ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale https://mippe.it/
Grazie mille certo in modo anonimo può pubblicare
19 febbraio 2024
Salve, vorrei sapere se assumere MYLICONGAS compresse nelle primissime settimane di gravidanza può far male al feto?
“Non ci sono dati sul Mylicon in gravidanza probabilmente non ci sono rischi, ma meglio evitare. Può usare carbone vegetale.” (Risposta del prof Marco De Santis)
Ah ok. Mi hanno consigliato anche PROLIFE ZERO GAS voi che ne pensate?
“C’è simeticone come con Mylicon (Prof. De Santis)”
A ok grazie mille per la gentilezza e disponibilità.
1° luglio 2024
Salve sono sei anni che assumo la sera una compressa da 10mg. di Cipralex… Ho fatto la fecondazione assistita e sono in attesa di fare le beta. Se dovessero essere positive posso continuare ad assumere Cipralex o danneggerebbe il feto? Rischierei aborto?
“Il farmaco è compatibile con gravidanza, se è necessario e la fa star bene si può continuare. Meglio sta lei, meglio va gravidanza e post partum. Buone ecografie ecocardio fetale e parto in centro con neonatologia.” (Prof Marco De Santis)
Grazie mille siete davvero sempre tanto gentili
6 novembre 2024
Buongiorno, sono in attesa di 22 settimane. Volevo sapere se posso assumere la tisana alla MELISSA e MALVA? Perché ci sono pareri contrastanti dicono che può indurre contrazioni?
“Melissa e malva si possono usare.” (Risposta del prof. Marco De Santis)
Grazie mille sempre tanto gentili
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook