30 maggio 2023
Scrivo a Gravidanzafelice.com per…sono una donna di 37 anni, alle prese con la prima gravidanza. Sono alla settima settimana. Da 10 anni assumo Cipralex 10mg per ansia e attacchi di panico e Cardicor 1,25. Due mesi fa scopro di essere incinta e il ginecologo mi invita a ridurre bruscamente il Cipralex da 10mg a 5. La gravidanza si rivela essere biochimica, per cui ho un aborto spontaneo. Questo a marzo. Approfitto della riduzione del Cipralex, volendo tentare di nuovo di avere un figlio, ma ad un mese e mezzo dalla riduzione iniziano a ricomparire i sintomi ansiosi. Nel frattempo, il 10 maggio, scopro di essere incinta. Ho ripristinato gradualmente il Cipralex, associato all’En per contrastare l’effetto dell’attivazione e il Centro Antiveleni di Bergamo mi ha consigliato di sostituire il bisoprololo con un quarto di metoprololo. Sono farmaci compatibili con la gravidanza?
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Sì”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, .., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine alcune testimonianze sull’uso del Cipralex e dell’En in gravidanza sul nostro sito, dove può anche confrontarsi con altre donne con i suoi stessi problemi:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=cipralex
https://www.gravidanzafelice.com/eutimil-paroxetina-ed-en-delorazepam-in-gravidanza/
https://www.gravidanzafelice.com/nel-pallone-per-ansia-attacchi-panico-e-pressione-alta-a-nove-settimane-gravidanza-chiede-aiuto-per-sapere-se-puo-assumere-benzodiazepine-en/
https://www.gravidanzafelice.com/possibile-assumere-citalopram-ed-en-in-gravidanza/
Certo, d’accordissimo
31 ott.2023
Buongiorno. Sono alla fine del settimo mese di gravidanza. Volevo sapere se posso allattare pur assumendo 10 mg di Cipralex e 1/4 di Lopresor? Grazie.
“Lopresor e Cipralex sono compatibili con allattamento.” Risposta del prof. De Santis
13 marzo 2024
Salve, volevo sapere se 20 gocce di lorazepam insieme a 10 mg di Cipralex e 1/4 di metoprololo siano compatibili con l’allattamento?
“I farmaci sono compatibili.” (Prof. De Santis)
16 marzo 2024
Grazie. Si potrebbe anche aumentare gradualmente il Cipralex a 20 mg giornalieri durante l’allattamento?
“Cambiamenti di farmaco vanno concordati con curante. Il farmaco è compatibile.” Prof. De Santis.
26 marzo 2024
Buongiorno. Causa acuta infiammazione del nervo sciatico sto facendo 2 punture al giorno di Voltaren. Posso continuare ad allattare?
“Si può allattare.” (Prof. De Santis)
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook